Forti tempeste hanno colpito nelle scorse ore gli Stati Uniti centrali e orientali, provocando la morte di almeno 2 persone nel Tennessee. Alluvioni lampo e tornado hanno colpito lo Stato USA, incluso un tornado che si è lasciato dietro una scia di distruzione nelle aree a Sud di Nashville.
L’allerta tornado è in vigore anche in diversi Stati del Sud, compreso l’Alabama settentrionale, dove un “tornado grande e distruttivo” è stato riportato nell’area di Henagar, una città di un paio di migliaia di abitanti a Est di Huntsville, secondo quanto ha riportato il National Weather Service. Un avviso per tornado è stato emesso anche nella zona di Huntsville. Il National Weather Service ha emesso allerte per tornado per parti di Alabama, Georgia, Arkansas, Mississippi e Tennessee.
Il NWS ha riportato di avere ricevuto 4 segnalazioni di tornado dal Tennessee, di cui 2 dalla contea di Maury, dove era in vigore un’allerta. Un “tornado confermato, grande e distruttivo” si è sviluppato vicino alla città di Spring Hill intorno alle 17:50 ora locale. L’area ha subito danni diffusi.
Da mercoledì mattina in diversi Stati sono in corso tempeste pericolose con venti violenti, grandine di grandi dimensioni e tornado. Le condizioni meteo pericolose si stanno verificando solo un giorno dopo che potenti tornado e tempeste hanno spazzato il Michigan sudoccidentale, distruggendo case e attività commerciali e ferendo diversi residenti.
Si prevede che nelle prossime ore il maltempo si sposterà sul Sud/Est e sul Medio Atlantico, portando con sé più grandine, venti dannosi e la possibilità di alcuni tornado.
Il periodo da aprile a giugno è il più attivo per i tornado negli Stati Uniti, maggio è in genere il mese con il numero maggiore. Quest’anno non ha fatto eccezione. Almeno un tornado è stato segnalato negli Stati Uniti ogni giorno dal 25 aprile, una serie di 14 giorni e continua ad aumentare.