Terremoto avvertito in provincia di Crotone, epicentro a Cirò | DATI e MAPPE

Aggiornamenti in tempo reale, mappe e dati ufficiali INGV
  • terremoto oggi crotone
  • terremoto crotone oggi
  • terremoto crotone oggi
  • terremoto crotone oggi
/
MeteoWeb

Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 14:07 in provincia di Crotone. L’INGV segnala un sisma magnitudo ML 3.9, Mw 4.0 avvenuto a 6 km Ovest da Cirò (KR), ad una profondità di 24 km. Solo un po’ di paura ma nessuna segnalazione di danni o necessità di interventi dopo la scossa. I Vigili del Fuoco della Regione Calabria hanno ricevuto qualche telefonata di cittadini spaventati, ma non hanno ricevuto alcuna segnalazione o richiesta di soccorso.

Continua lo sciame sismico che da giorni sta interessando la zona, spaventando la popolazione tra le province di Cosenza e Crotone.

L’analisi INGV

“In quest’area il 24 maggio alle ore 19:35 italiane si è verificato un terremoto di magnitudo Richter Ml 4.0 ad una profondità di 23 km e da allora fino a questo aggiornamento (ore 15:15) sono stati localizzati circa 100 eventi sismici tra cui: 2 di magnitudo pari o superiore a 4.01 di magnitudo tra 3 e 3.915 tra 2 e 2.9 e tutti gli altri di magnitudo inferiore a 2.0″. Lo segnalano gli esperti INGV in un approfondimento pubblicato sul blog INGVterremoti.

“La zona interessata dal terremoto di questa sequenza sismica è caratterizzata da pericolosità sismica medio alta, come testimoniato dalla Mappa della pericolosità sismica del territorio nazionale (MPS04) e dai forti terremoti avvenuti in passato. Una descrizione della sismicità di quest’area è presente dell’articolo relativo al terremoto del 24 maggio scorso”, viene spiegato.

terremoto cirò 29 maggio 2024

“La mappa di scuotimento sismico (SHAKEMAP) dell’evento di oggi calcolata dai dati delle reti sismiche e accelerometriche INGV e DPC mostra dei livelli di scuotimento stimato fino quasi al IV grado MCS. La stazione sismica di Cirò (IY.CIRK) mostra infatti valori di PGA pari a 0.69%g e PGV pari a 0.40 cm/s”, evidenzia l’INGV.

terremoto cirò 29 maggio 2024

“L’evento sismico è stato risentito nella parte centrale della Calabria, nelle province di Crotone e Catanzaro, e in quella meridionale della Puglia, nelle province di Taranto, Lecce e Brindisi“, concludono gli esperti dell’INGV.

terremoto cirò 29 maggio 2024

Condividi