Almeno una persona è morta dopo che una violenta ondata di maltempo ha colpito gli Stati Uniti centrali da lunedì 6 maggio, incluso un devastante tornado EF4 che ha colpito Barnsdall, in Oklahoma, segnando la seconda volta quest’anno che la città è stata colpita da un tornado. Barnsdall, situata circa 65km a nord di Tulsa, “è una piccola città e praticamente il tornado ne ha attraversato il centro“, ha detto all’Associated Press Gary Upton, sottosceriffo della contea di Osage.
Secondo le autorità, una persona è morta e un’altra è dispersa dopo che il tornado notturno ha lasciato in ginocchio la città. La devastazione arriva appena cinque settimane dopo che un altro tornado ha danneggiato le case di Barnsdall l’1 aprile.
Le prime luci della giornata di ieri, martedì 7 maggio, hanno rivelato la distruzione causata dal potente tornado, che ha causato il crollo delle case, lanciato veicoli e ridotto gli alberi a ceppi alti e senza foglie. Al tornado è stata assegnata una valutazione preliminare di EF4 (venti da 267 a 322km/h sulla scala Fujita avanzata) a seguito di un’indagine sui danni da parte del Servizio Meteorologico Nazionale, ma nei prossimi giorni sono previste ulteriori indagini e valutazioni.
Lo stesso tornado ha colpito anche Bartlesville, in Oklahoma, situata a circa 32km da Barnsdall. I venti erano così forti che pezzi di legno hanno perforato le pareti di un hotel.
Maggio è iniziato a bomba in termini di maltempo negli USA. Durante i primi sei giorni del mese, ci sono state quasi 600 segnalazioni preliminari legate al forte maltempo negli Stati Uniti, incluse oltre 50 segnalazioni preliminari di tornado. E nel fine settimana sono probabili temporali ancora più distruttivi. La giornata di oggi potrebbe essere la più pericolosa della settimana con oltre 125 milioni di persone a rischio maltempo dal Texas al Maryland: alto il rischio di tornado.