Tornado in Texas e Oklahoma: decine tra morti e feriti, scia di distruzione | FOTO

Almeno 5 morti e decine di feriti a causa di tornado che hanno lasciato distruzione in Texas e Oklahoma
tornado Valley View texas
MeteoWeb

Almeno cinque persone, tra cui bambini, sono morte dopo che il maltempo ha generato diversi tornado che hanno aperto un percorso di distruzione attraverso il Texas e l’Oklahoma durante la notte. “Gravi danni, ci sono state vittime, abbiamo ancora operazioni di ricerca e soccorso lì“, ha detto alla stazione televisiva di Dallas WFAA lo sceriffo Ray Sappington sulla situazione a Valley View, nella contea di Cook, circa 88km a nord di Fort Worth. Sappington ha detto che almeno altri due bambini nella contea sono stati segnalati come dispersi a seguito della tempesta, e i soccorritori stanno continuando gli sforzi di ricerca e salvataggio in mezzo alla distruzione, con alberi e linee elettriche abbattuti. Lo sceriffo Sappington ha anche detto che da 60 a 80 persone sono rimaste ferite all’AP Travel Centre tra Valley View e Sanger durante la tempesta.

Vicino alla città di Sanger, un presunto tornado ha ribaltato autotreni e camper, danneggiato case e abbattuto linee elettriche e alberi in tutta l’area, ha detto Dawn Cobb, portavoce della contea di Denton. I Vigili del Fuoco della città di Denton, circa 60km a nord di Forth Worth, hanno pubblicato su X che il personale di emergenza sta rispondendo a “numerose vittime, alcune segnalate intrappolate” in un porto turistico.

I danni del tornado a Valley View, in Texas

Tornado e danni anche in Oklahoma

Oltre i confini del Texas, sono stati segnalati danni anche in tutta la contea di Rogers, in Oklahoma, a seguito di un possibile tornado. Circa 45km a est di Tulsa, la Polizia di Claremore ha detto che la città è stata “chiusa” a causa dei danni causati dalla tempesta, tra cui alberi e linee elettriche abbattuti e strade inaccessibili. Le autorità affermano che i danni sono estesi e che la corrente elettrica verrà interrotta in gran parte della città “per un lungo periodo di tempo”.

Secondo poweroutage.us, circa 90.000 case e aziende in tutto il Missouri sono rimaste senza elettricità questa mattina, 37.000 in Kansas, più di 50.000 in Texas, 100.000 in Arkansas e 24.000 in Oklahoma.

Dentro uno dei tornado che ha colpito gli USA

Continua l’allerta meteo

Il pericolo di maltempo in questo fine settimana non è finito negli USA. I meteorologi di AccuWeather affermano che le tempeste oggi avranno la capacità di produrre diversi tornado, alcuni dei quali possono potenzialmente essere tornado a lungo raggio in grado di creare un percorso di danni per 40km o più. “In alcuni dei casi più potenti, le raffiche di vento raggiungeranno o supereranno l’intensità da uragano di categoria 1, ovvero 120km/h, in alcune tempeste fino a lunedì”, ha sottolineato Alex Sosnowski, meteorologo di AccuWeather.

Con l’avanzare dei temporali oggi nelle valli del Midwest, dell’Ohio e del Tennessee, ci sarà un rischio elevato di forti temporali, in particolare nell’Illinois meridionale, nell’Indiana meridionale e nel Kentucky occidentale.

Condividi