Turismo spaziale, oggi la prima missione di Blue Origin dal 2022: ecco come vedere il lancio

I passeggeri sperimentano alcuni minuti di assenza di peso e riescono a vedere la Terra contro l'oscurità dello Spazio
MeteoWeb

Blue Origin lancerà oggi la sua prima missione turistica spaziale privata dall’agosto 2022. La missione NS-25 sarà la 25ª per il veicolo suborbitale New Shepard di Blue Origin. Parteciperanno 6 persone: Ed Dwight, Mason Angel, Sylvain Chiron, Kenneth L. Hess, Carol Schaller e Gopi Thotakura.

La finestra di lancio per NS-25 si apre alle 08:30 ora locale nel Texas occidentale, dove avrà luogo il lancio (15:30 ora italiana). Blue Origin trasmetterà un webcast live, che inizierà circa 40 minuti prima dell’apertura della finestra di lancio (qui il link dove seguire la diretta).

L’ultimo volo Blue Origin con equipaggio e l’incidente

L’ultimo volo Blue Origin con equipaggio, NS-22, è avvenuto nell’agosto 2022. Poi, un mese dopo, durante una missione di ricerca senza equipaggio, New Shepard ha subito un’anomalia. Il booster del primo stadio è stato distrutto, ma la capsula del veicolo è rientrata sana e salva con i paracadute.

I voli di New Shepard sono stati sospesi per consentire agli ingegneri di esaminare e risolvere l’anomalia, un “guasto termostrutturale” dell’ugello del motore BE-3PM del razzo. I voli suborbitali sono ripresi nel dicembre 2023 con la missione NS-24 senza equipaggio.

New Shepard è riutilizzabile: il razzo che tocca terra verticalmente poco dopo il decollo e la capsula (con passeggeri) ridiscende con paracadute circa 11 minuti dopo il decollo.

I passeggeri sperimentano alcuni minuti di assenza di peso e riescono a vedere la Terra contro l’oscurità dello Spazio. NS-25 sarà il 7° volo con equipaggio di New Shepard. Le altre 18 missioni del veicolo sono state attività di ricerca.

Condividi