SpaceX è pronta a un nuovo lancio del gigantesco razzo Starship questa settimana, se tutto andrà secondo i piani. La compagnia ha annunciato che il prossimo test di volo del razzo più grande e potente mai costruito, è previsto per giovedì 6 giugno. “Starship è pronto a volare,” ha scritto il fondatore e CEO di SpaceX, Elon Musk, in un post su X, accompagnato da diverse foto del razzo alto 122 metri sulla rampa di lancio a Starbase, il sito di produzione e lancio dell’azienda nel Sud del Texas.
La nuova data sposta di un giorno quella inizialmente annunciata. SpaceX non ha fornito una motivazione per questo cambiamento.
Il 4° lancio di Starship
La compagnia prevede il liftoff nella mattinata di giovedì ora locale, con una finestra di lancio che si aprirà alle 7 ora locale del Texas (le 14 ora italiana).
Il lancio è in ogni caso subordinato ad approvazione normativa, come specificato dalla compagnia nell’annuncio del fine settimana. Tale approvazione riguarda presumibilmente una modifica della licenza di lancio di Starship, che la Federal Aviation Administration degli Stati Uniti sta esaminando.
I precedenti voli di prova
Finora, Starship ha effettuato 3 voli di prova, rispettivamente ad aprile 2023, novembre 2023 e 14 marzo di quest’anno.
Starship ha mostrato miglioramenti significativi in ogni volo. I suoi due stadi — il booster Super Heavy e lo stadio superiore Starship (o semplicemente “Ship“) — non sono riusciti a separarsi nel volo inaugurale, durato solo 4 minuti. Durante il 2° lancio, il veicolo ha eseguito con successo la separazione degli stadi e ha raddoppiato il tempo di volo. Starship ha raggiunto la velocità orbitale nel 3° volo, durato quasi 50 minuti e conclusosi quando lo stadio superiore si è disintegrato al rientro nell’atmosfera terrestre.
Nuovi ambiziosi obiettivi
La traiettoria del 4° volo sarà simile a quella del 3°, con Super Heavy che punta ad uno splashdown nel Golfo del Messico e lo stadio superiore che mira a un atterraggio controllato nell’Oceano Indiano.
“Il 4° test di volo sposta la nostra attenzione dal raggiungimento dell’orbita alla dimostrazione della capacità di recuperare e riutilizzare Starship e Super Heavy,” ha scritto SpaceX nella descrizione della missione. “Gli obiettivi principali saranno l’esecuzione di un’accensione di atterraggio e uno splashdown nel Golfo del Messico con il booster Super Heavy, e il raggiungimento di un ingresso controllato di Starship“.