Acquisito il segnale di GOES-U, il rivoluzionario satellite meteo

GOES-U ha dispiegato i suoi pannelli solari ed è operativo
MeteoWeb

Sono arrivati i primi dati della telemetria che confermano il buon funzionamento del satellite meteorologico GOES-U (Geostationary Operational Environmental Satellite-U) della NOAA, lanciato il 25 giugno con un razzo Falcon Heavy di SpaceX dal Kennedy Space Center della NASA in Florida. GOES-U è l’ultimo dei quattro satelliti della serie Goes-R, destinati all’aggiornamento della costellazione che dagli anni ’70 rappresenta un’infrastruttura cruciale per le previsioni meteo in Nord America.

Attualmente, GOES-U ha dispiegato i suoi pannelli solari ed è operativo. Impiegherà ancora 2 settimane per raggiungere l’orbita geostazionaria, dove assumerà ufficialmente il nome di GOES-19. Dopo la validazione degli strumenti, si sposterà nella posizione GOES-East e sostituirà il satellite GOES-16 entro la metà del 2025. A bordo sono presenti 7 strumenti per raccogliere immagini avanzate e misurazioni atmosferiche, fornire mappature in tempo reale dell’attività dei fulmini e rilevare tempeste solari che potrebbero interferire con le reti elettriche sulla Terra, le comunicazioni e i sistemi di navigazione.

Per la prima volta, il satellite ospita anche un coronografo compatto che osserverà lo strato più esterno del Sole, la corona, per monitorare grandi esplosioni di plasma che potrebbero generare tempeste solari.

Condividi