Allerta Meteo, ciclone freddo sull’Italia: forte maltempo, piogge alluvionali e temporali come bombe

Allerta Meteo, mentre il maltempo si sposta al Sud, al Centro/Nord si verificano fenomeni estremi con temporali violentissimi e piogge alluvionali. Il punto della situazione
MeteoWeb

Imperversa il maltempo anche oggi sull’Italia, a causa del ciclone accompagnato da una goccia fredda che alimenta piogge torrenziali al Centro/Nord e instabilità diffusa anche al Centro/Sud. La Regione più colpita dalle piogge è l’Emilia Romagna, dove sono in atto vere e proprie piogge alluvionali sull’Appennino: spiccano i 177mm giornalieri caduti a Campigna, e poi ancora 167mm al Passo della Raticosa, 116mm al Passo della Calla, 111mm a Civitella di Romagna, 99mm a Villa Minozzo, 96mm a Monte Pizzo, 91mm a Palanzano, 89mm a Carnola, 88mm a Frassinoro. Gravi le conseguenze sul territorio per frane, allagamenti e inondazioni. Fa anche molto freddo: lo scenario è tipicamente autunnale.

L’ultimo aggiornamento del satellite meteorologico animato evidenzia proprio la circolazione ciclonica intorno al centro di bassa pressione posizionato sulla Corsica, e i forti temporali che stanno colpendo anche la Sardegna, il Lazio, la Campania e le Marche, oltre che buona parte del Nord:

satellite meteo italia 24 giugno 2024

Nel pomeriggio-sera di oggi il maltempo si intensificherà nelle medesime aree. I temporali più forti colpiranno le Marche, dove avremo temporali violenti come bombe nelle zone interne dove ci attendiamo pesanti alluvioni lampo. Forti temporali anche in Umbria, nel Lazio, e ancora al Nord tra basso Piemonte, Liguria, Emilia e alta Toscana. Attenzione ai forti temporali che colpiranno anche la Sardegna:

allerta meteo 24 giugno pomeriggio

Allerta Meteo, focus sul maltempo di domani martedì 25 giugno

Domani, martedì 25 giugno, il maltempo continuerà a colpire gran parte del Paese, estendendosi stavolta anche al Sud. In Sicilia arriveranno piogge molto importanti contro la siccità: interesseranno proprio le zone più colpite, nelle aree interne dell’isola, con valori importanti, di 2025mm su una porzione molto estesa di territorio. Altri forti temporali colpiranno la Sardegna, l’alta Toscana e l’Emilia Romagna, oltre che Piemonte, Lombardia e Veneto sin dal mattino:

allerta meteo 25 giugno mattina

Nel pomeriggio-sera, altri forti temporali interesseranno Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Sardegna e altre aree da Nord a Sud. Attenzione al lago di Garda: rischia di esondare e altre forti piogge interesseranno la zona.

allerta meteo 25 giugno sera

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi