Allerta Meteo, da giovedì freddo e maltempo anche al Centro/Sud. E attenzione a Euro 2024 in Germania

Allerta Meteo, il maltempo continua a colpire il Nord ma nei prossimi giorni si sposterà anche al Centro/Sud. Attenzione in Germania: Euro 2024 inizierà con freddo anomalo e forti temporali
MeteoWeb

Il maltempo continua ad imperversare sull’Italia del Nord, mentre al Centro/Sud splende il sole e il clima è mite di giorno e fresco la sera. Altri forti temporali colpiranno il Nord Italia nelle prossime ore, stasera, la prossima notte e soprattutto domani, mercoledì 12 giugno 2024, quando nel pomeriggio-sera avremo fenomeni molto violenti in Piemonte e Lombardia.

La mappa del modello Moloch del CNR-ISAC è particolarmente preoccupante per il rischio di nuove alluvioni-lampo in Piemonte e Lombardia, dove si rischiano seri danni per inondazioni, frane e grandine distruttiva:

allerta meteo mercoledì sera

Ma nei giorni successivi, il maltempo si estenderà anche al Centro/Sud. Tra giovedì 13 e venerdì 14 Giugno, infatti, le temperature crolleranno anche al Centro/Sud su valori ben inferiori rispetto alle medie del periodo, e questo crollo termico sarà accompagnato da una veloce sfuriata di forti piogge e temporali. Farà freddo in modo particolare venerdì mattina, quando le temperature scenderanno su valori di oltre 8°C inferiori rispetto alla norma del periodo.

Venerdì 14 Giugno sarà anche il giorno in cui inizierà anche Euro 2024, l’attesissimo torneo Europeo di calcio in cui l’Italia dovrà provare a difendere il titolo conquistato a Londra nel 2021. Stavolta si giocherà in Germania, e i primi giorni saranno molto freddi e burrascosi. La partita d’esordio è Germania-Scozia, in programma per le ore 21 di venerdì sera a Monaco di Baviera. Il cielo sarà nuvoloso e il clima fresco, con circa +14°C.

Il giorno successivo, sabato 15 Giugno, il programma prevede Ungheria-Svizzera alle 15, Spagna-Croazia alle 18 e Italia-Albania alle 21. Il primo incontro, Ungheria-Svizzera, si giocherà a Colonia: il cielo sarà poco nuvoloso dopo le piogge del mattino, eppure farà fresco con temperatura di +18°C. Poi c’è Spagna-Croazia a Berlino e sarà subito rischio pioggia, con circa +20°C durante il match. Infine, per l’esordio degli azzurri di Spalletti, Italia-Albania si giocherà a Dortmund con cielo poco nuvoloso e +14°C.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi