Allerta Meteo, domenica 2 giugno di maltempo estremo. E poi un lunedì da incubo

Allerta Meteo, fenomeni estremi in mezza Europa nei prossimi due giorni: alto rischio di alluvioni e tornado distruttivi in Lituania, Ungheria e anche al Nord Italia. Mappe e dettagli
MeteoWeb

Breve tregua del maltempo oggi sull’Italia: è un primo giorno di giugno con ampie schiarite, dopo i fenomeni meteo estremi dei giorni scorsi, anche se al Centro/Sud abbiamo molte nubi che oscurano il sole. In Europa la situazione è molto diversa con forti piogge e temporali che interessano Francia, Belgio e buona parte di Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia e Balcani.

In tal senso è davvero spettacolare l’ultimo aggiornamento del satellite meteo animato:

satellite meteo europa 1 giugno 2024

La situazione meteo tornerà a peggiorare bruscamente anche sull’Italia nella giornata di domani, domenica 2 giugno, che è anche la festa della Repubblica: un vasto ciclone posizionato sulla Lituania alimenterà maltempo estremo su gran parte d’Europa, Italia compresa, con un ramo della perturbazione che interesserà proprio il nostro Paese mentre un possente anticiclone tra l’oceano Atlantico e le isole Britanniche favorirà la circolazione depressionaria nel cuore del Vecchio Continente:

allerta meteo domenica 2 giugno

I fenomeni meteo più estremi colpiranno proprio Lituania, Russia, Bielorussia e Polonia, ma il maltempo colpirà in modo particolarmente intenso anche la Germania, la Svizzera e l’Italia:

allerta meteo europa domenica 2 giugno pomeriggio

Il dettaglio delle piogge attese sull’Italia nel pomeriggio-sera di domani, domenica 2 giugno, è importante ed evidenzia i fenomeni estremi che interesseranno tutto il Centro e il Nord a macchia di leopardo, mentre avremo piogge sparse e qualche temporale anche al Sud, soprattutto in Sardegna, Campania e Puglia settentrionale (Gargano).

allerta meteo italia domenica 2 giugno 2024

Allerta Meteo per dopodomani, lunedì 3 giugno

Quella di lunedì 3 giugno sarà una giornata da incubo per il maltempo, che si intensificherà ulteriormente nel cuore d’Europa, in cui ormai i fenomeni estremi sono una routine in questo periodo dell’anno. Sin dalle ore mattutine avremo forti temporali su gran parte del Continente, Italia compresa, al punto che si potranno verificare violente alluvioni in Emilia Romagna. Attenzione anche ai Balcani:

allerta meteo europa lunedì 3 giugno mattina

Lunedì pomeriggio-sera, però, avremo i fenomeni più estremi proprio tra Nord/Est dell’Italia e Balcani settentrionali: in Ungheria sono previste violentissime supercelle temporalesche con oltre 200mm di pioggia in 12 ore (quindi alluvioni pesantissime), tornado e grandinate. Il rischio è di fenomeni davvero devastanti: massima attenzione.

allerta meteo europa lunedì 3 giugno pomeriggio

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi