Allerta Meteo, dopo questa modesta ondata di caldo tornerà il forte maltempo: nel weekend cambia tutto

Allerta Meteo, il caldo durerà poco e non sarà affatto esagerato. Invece la prossima settimana dobbiamo aspettarci maltempo estremo e freddo anomalo
MeteoWeb

Splende il sole oggi sull’Italia nel primo vero giorno di caldo dell’estate. In grande ritardo rispetto alla normale tabella di marcia, abbiamo temperature elevate nelle zone interne del Paese, seppur senza picchi estremi. Spiccano, infatti, i +35°C a Firenze, Cosenza, Caserta e Oristano, e i +34°C tra Bologna e Ferrara. Ma in linea generale non fa caldo in modo significativo, basti pensare che sulle coste del Sud nelle principali città la temperature odierna non supera i +30°C (è la massima a Palermo, Bari, Messina e Salerno).

Addirittura in tante altre località il clima è fresco, gradevole, con temperature massime inferiori rispetto alle medie del periodo: appena +28°C a Trieste, Ancona, Bergamo, Brindisi, Matera e Termoli, +27°C a Torino, Cuneo, Rimini e Aosta, +26°C a Venezia e Genova. Altro che “ondata di grande caldo” (qualcuno ha avuto addirittura il coraggio di titolare che a Napoli verranno raggiunti i +60°C! Neanche se avessero spostato il capoluogo partenopeo su Venere!!!! E qualche allocco ci crede pure”).

Le immagini dai satelliti meteo animati evidenziano chiaramente le ampie schiarite sull’Italia, ma anche qualche nube sparsa nei settori alpini e soprattutto i cirri africani – nubi alte e stratiformi – in risalita al Sud seguiti da un’enorme nube di sabbia del Sahara che risale dal Maghreb e sta già avvolgendo la Sardegna.

Il picco di questa moderata ondata di caldo sarà tra domani, mercoledì 19 giugno, e dopodomani, giovedì 20 giugno, il giorno in cui avremo il Solstizio d’Estate. Le temperature aumenteranno in tutto il Paese, anche se al Nord non ci sarà alcun tipo di caldo esagerato. La Regione più colpita dalle alte temperature sarà la Sardegna, ma farà molto caldo anche nel resto del Centro/Sud. Tuttavia non raggiungeremo valori da record, né tantomeno esagerati, e questo clima durerà un paio di giorni.

Già venerdì 21 le temperature inizieranno a diminuire un po’ ovunque, a partire dal Nord. Tornerà il maltempo, già nella giornata del Solstizio (giovedì 20) in Piemonte, poi tra venerdì e sabato in tutto il Nord. Nel weekend l’ondata di caldo si concluderà anche al Centro/Sud, in modo lento e graduale, e la prossima settimana sarà caratterizzata da forte maltempo in tutt’Italia, stavolta anche al Centro/Sud, con temperature molto basse, di gran lunga inferiori rispetto alle medie del periodo.

Dopo pochi giorni di caldo estivo, quindi, passeremo al forte maltempo estremo che colpirà tutt’Italia la prossima settimana.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi