Allerta Meteo, Estate al via con supercelle, nubifragi e grandine: pesante avviso ESTOFEX

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Allerta meteo nel giorno del solstizio d’estate, che scoccherà oggi alle 22:50 ora italiana: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, giovedì 20 giugno, alle 8 di domani, venerdì 21 giugno. In dettaglio, un livello 3 è stato emesso per il Sud della Germania per grandine molto grande e raffiche di vento violente; un livello 2 è stato previsto per l’area alpina per grandine grande e raffiche di vento violente; un livello 2 è stato diramato per la Russia occidentale e l’Ucraina orientale per raffiche di vento violente; un livello 2 è stato emesso per il Caucaso per grandine di grandi dimensioni.

Infine, un livello 1 è stato previsto per il Sud della Turchia per raffiche di vento violente e grandine di grandi dimensioni; un livello 1 è stato emesso per il Nord/Est della Spagna per grandine grossa e forti precipitazioni.

Allerta Meteo, il bollettino ESTOFEX

Aria calda e alto geopotenziale attraverso il Mediterraneo sono circondate da un forte getto di livello medio, riporta il bollettino. Una saccatura avanza attraverso la Russia sudoccidentale, associata a un fronte freddo in progressione verso Sud/Est. Un’altra saccatura è presente attraverso l’Iberia e si solleva lentamente verso la Francia.

Cosa prevede il bollettino ESTOFEX per l’Italia

Per quanto riguarda in dettaglio l’area di allerta meteo che comprende le Alpi orientali, il Nord Italia e le Alpi occidentali, il bollettino ESTOFEX prevede “una massa d’aria umida e instabile su ampie porzioni delle Alpi. Il riscaldamento diurno è incerto a causa della polvere e della nuvolosità associata. Tuttavia, i modelli prevedono l’inizio della convezione durante il giorno con alto CAPE e forte wind shear verticale. Si prevede che le supercelle saranno la modalità principale con grandine grande o molto grande. Sono previste anche raffiche di vento violente, insieme a precipitazioni localmente intense“.

Come evidenziato dalla mappa di seguito, il rischio maltempo riguarda anche il Centro Italia, con un’area di livello 1 che circonda l’area di livello 2.

allerta meteo 20 giugno

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi