Allerta Meteo, pesantissimo allarme di Estofex per sabato 29: grandine grossa e vento distruttivo nel cuore dell’Europa

Estofex ha già lanciato l'allerta meteo per sabato 29 giugno, cosa che fa intuire la gravità della situazione che andrà a svilupparsi
MeteoWeb

Un violento ed estesissimo ciclone colpirà l’Europa nei prossimi giorni, generando il rischio di pericolose alluvioni in Spagna e Francia. Anche l’Italia rischia fenomeni estremi. A partire da stasera e poi nella giornata di domani, venerdì 28 giugno, un forte maltempo investirà diversi stati d’Europa ma l’attenzione dei meteorologi è già puntata a sabato 29 giugno, giornata che sarà caratterizzata da piogge torrenziali e grandine. Noi di MeteoWeb abbiamo già lanciato l’allarme e la stessa cosa ha fatto Estofex (European Storm Forecast Experiment), cosa che fa intuire la gravità della situazione che andrà a svilupparsi.

Estofex ha emesso un’allerta di livello 2 per la Francia orientale, la Germania centro-occidentale, Svizzera e Italia nordoccidentale principalmente per raffiche di vento distruttive e grandine di grandi dimensioni o molto grandi.

Un livello 1 è stato emesso per Spagna settentrionale, Francia, Belgio e Germania settentrionale principalmente per raffiche di vento violente, grandine di grandi dimensioni e forti piogge.

Un livello 1 è stato emesso per Finlandia e Russia settentrionale principalmente per raffiche di vento violente e tornado.

Un livello 1 è stato emesso per il Caucaso principalmente per grandine di grandi dimensioni.

Francia, Germania, Svizzera, Italia nordoccidentale

Estofex segnala che è probabile un’ondata di forte maltempo regionale, soprattutto nell’area che rientra sotto il livello 2. Si prevede che una netta depressione a onda corta si staccherà dalla Spagna nordorientale sabato mattina e si sposterà attraverso la Francia meridionale e in Germania, indebolendosi e deamplificandosi. Prima dell’onda corta, un confine frontale ondulato si estenderà dalla Francia alla Germania e alla Polonia meridionale. Quando la depressione attraverserà la regione, il sistema frontale si sposterà verso nord-est, attraversando la regione entro domenica mattina.

All’interno del settore caldo, una colonna di forti lapse rates medio-troposferici si svilupperà attraverso le Alpi e coprirà la Francia orientale, la Svizzera e la Germania sudoccidentale. Con un’umidità ai bassi livelli che localmente supera i 14g/kg, sono previsti grossi profili CAPE con valori MLCAPE compresi tra 2 e 4,5 kJ/kg. Un forte wind shear verticale si sovrapporrà all’elevato CAPE, con un bulk shear a 0-6km compreso tra 20 e 30m/s e un wind shear a 0-3km compreso tra 15 e 25m/s.

In questo ambiente – segnala Estofex – sono probabili tempeste intense e ben organizzate, tra cui supercelle e bow echoes, con minacce di grandine molto grande e raffiche di vento distruttive. La copertura della tempesta aumenterà rapidamente verso le 17 (ora italiana). Dato il forte forcing, sono probabili tempeste diffuse, soprattutto in una fascia dalla Francia orientale attraverso la Svizzera occidentale fino alla Germania occidentale. Qui, potrebbe essere richiesto un livello 3 nelle prossime previsioni di Estofex per una fascia di raffiche di vento da gravi a estremamente gravi. Una modalità convettiva più isolata sarà possibile al Nord Italia, che si troverà più distante dal sollevamento più forte, afferma Estofex, che annuncia maggiori dettagli nei successivi bollettini che verranno emessi.

allerta meteo estofex 29 giugno

Condividi