Allerta Meteo, l’Italia si prepara ad un weekend estremo: tra caldo e forte maltempo

Allerta Meteo, nel weekend l'Italia sarà colpita da fenomeni estremi: forte maltempo al Nord/Ovest, caldo al Sud ma senza eccessi
MeteoWeb

Farà abbastanza caldo, seppur senza picchi da record. Nulla d’eccezionale. Anzi, molto più nella norma rispetto al forte maltempo che ancora una volta colpirà il Nord. Sarà questo, in estrema sintesi, il meteo dell’Italia nel weekend: temperature elevate sabato al Centro e domenica al Sud, ma soprattutto piogge torrenziali e temporali molto violenti nel pomeriggio-sera di sabato al Nord/Ovest e poi domenica anche al Nord/Est.

La colonnina di mercurio sabato raggiungerà i +36°C a Roma e Firenze, da dove partirà il Tour de France in una tappa rovente fino a Rimini. Domenica avremo valori analoghi al Sud, dove il caldo si prolungherà anche lunedì. Ma, ripetiamo, è “un’ondatina“: breve, e senza eccessi. Tipicamente estiva. Si concluderà già domenica al Centro, e poi nelle prime ore di martedì al Sud, quando arriverà il maltempo con temperature in picchiata.

Proprio il maltempo preoccupa maggiormente: i fenomeni meteo estremi di sabato sera al Nord/Ovest saranno davvero molto molto pericolosi. Massima attenzione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi