Allerta Meteo Lombardia: rischio temporali oggi e domani, scatta il codice giallo

Domani la fase acuta è attesa dalla tarda mattinata sulle Prealpi, da metà pomeriggio sui restanti settori
MeteoWeb

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 3 giugno 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per rischio temporali. Nel corso della giornata di oggisono attese condizioni prevalentemente stabili in pianura con piogge assenti, mentre sui settori prealpini saranno possibili locali rovesci pomeridiani o isolati temporali sulla parte centro orientale, ma con probabilità molto bassa di temporali forti. Ventilazione debole ovunque salvo rinforzi da Nord sui crinali di confine della Valchiavenna oltre quota 1500 metri“.

In Lombardia, dalla tarda mattinata di domani, si legge nell’allerta meteo, è “previsto l’innesco delle prime precipitazioni a carattere di rovescio e temporale sparse sui rilievi prealpini. Nel corso del pomeriggio le piogge saranno diffuse e insisteranno sui settori prealpini, con fenomeni in estensione all’Appennino, alle Alpi occidentali e sparse coinvolgeranno la pianura. Nel corso della serata attesa graduale attenuazione e cessazione delle precipitazioni, salvo possibili residuali rovesci sul Nordovest. La fase acuta è attesa dalla tarda mattinata sulle Prealpi, da metà pomeriggio sui restanti settori, fino alla serata. Ventilazione generalmente debole, salvo temporanei rinforzi da Sud in pianura e parte prealpina nelle ore centrali della giornata“.

allerta meteo lombardia 3 giugno

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi