Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 10 giugno 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per rischio temporali. Nel corso della giornata di oggi 10 giugno, “presente un flusso debolmente instabile sulla Regione che intensificherà il ciclo diurno grazie all’infiltrazione di aria più fresca in quota dalla serata: probabili rovesci o locali temporali sui rilievi nelle ore centrali, in estensione all’alta pianura in serata e spostamento da Ovest ad Est nel corso della notte successiva. Bassa probabilità di fenomeni forti, o di fenomeni persistenti ed organizzati. Si indica una maggiore probabilità di temporali isolati, ma localmente intensi, sulla zona di confine tra pianura e rilievi nella serata“.
Nelle prime ore di domani, 11 giugno, prosegue il bollettino di allerta meteo, in Lombardia “persisteranno condizioni di instabilità con rovesci e locali temporali sparsi possibili su tutte le aree, più probabili sui settori di pianura, mentre dalle ore centrali interesseranno prevalentemente i rilievi. Dal tardo pomeriggio ed in serata possibili fenomeni più intensi su pianura e Prealpi, inizialmente sui settori occidentali a spostarsi nella serata e nelle ore notturne di mercoledì 12/06 sui settori più orientali“.
Maltempo Lombardia, a Milano allerta meteo gialla per temporali
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta gialla (ordinaria) per rischio temporali, a partire dalle 18 di oggi e sino alle 6 di domani mattina. A Milano, il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile è attivo per coordinare eventuali interventi.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: