Allerta Meteo, Luglio inizia con un’altra settimana di freddo anomalo e forte maltempo in tutt’Italia

Allerta Meteo, la prossima settimana ancora forte maltempo e freddo anomalo in tutt'Italia: le mappe e i primi dettagli
MeteoWeb

Mentre tutte le attenzioni mediatiche sul meteo sono concentrate sull’ondata di caldo che in realtà – come già illustrato nelle nostre previsioni meteorologiche – sarà soltanto un’altra ondatina breve, limitata geograficamente e molto molto veloce, in realtà l’elemento più rilevante proposto in queste ore dai modelli meteorologici è lo scenario che si profila per la prossima settimana. Lunedì inizierà luglio e la prima settimana del mese più caldo dell’anno per storia e climatologia, in Italia e in gran parte d’Europa sarà condizionata da una persistente anomalia di freddo anomalo e forte maltempo.

La grande anomalia iniziata in primavera con la fine di El Niño, si sta prolungando anche d’estate e questo – almeno per il Nord Italia – significa rischiare davvero un anno senza estate. Senza caldo, senza periodi di bel tempo che vadano oltre i due-tre giorni massimo nella migliore delle ipotesi. Così è trascorso maggio, così è proseguito giugno e così inizierà anche luglio, con l’aggravante che stavolta – e cioè la prossima settimana – il freddo anomalo e il maltempo coinvolgeranno anche il Sud.

Già martedì 2 luglio avremo i primi forti temporali nell’Italia meridionale, ma sarà poi giovedì 4 la giornata clou per il maltempo al Centro/Sud con temperature che scenderanno addirittura fino a 10°C sotto le medie del periodo in tutt’Italia. Uno scenario da brividi per l’inizio della fase clou dell’estate, che quest’anno sarà compromessa dal maltempo.

previsioni meteo piogge fine giugno inizio luglio 2024

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi