Allerta Meteo, il maltempo degenera: fenomeni violentissimi nel cuore d’Europa al confine con l’Italia

Allerta Meteo, è un'altra giornata di fenomeni meteo estremi nel cuore d'Europa: Austria, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia i Paesi più colpiti. Da Vienan a Budapest, rischio alluvioni e tornado
MeteoWeb

Ancora piogge, ancora temporali, ancora maltempo nel cuore dell’Europa per la goccia fredda che continua ad alimentare instabilità diffusa non solo a nord delle Alpi, ma pure in Italia. La situazione è particolarmente estrema anche oggi, lunedì 3 giugno, con forti temporali in atto su gran parte d’Europa e d’Italia. I cumulonembi pullulano in queste ore, come evidenziano chiaramente le immagini dei satelliti meteorologici animati in diretta.

La situazione più estrema per il pomeriggio-sera di oggi è quella di Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria. Vienna e Budapest le città più a rischio fenomeni estremi, tra cui piogge alluvionali e tornado devastanti:

allerta meteo lunedì 3 giugno pomeriggio sera

Per quanto riguarda l’Italia, avremo ancora forti temporali nelle zone di confine, al Nord/Est, tra Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, ma attenzione anche ai fenomeni estremi nelle Regioni del Centro e in modo particolare tra Romagna, Marche, Umbria, zone interne di Toscana e Abruzzo:

allerta meteo 3 giugno italia

Nei prossimi giorni le condizioni meteo miglioreranno gradualmente, ma solo in modo provvisorio e momentaneo. Al Nord si prospetta una nuova fase di maltempo estremo tra domenica 9 giugno e la prossima settimana, ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti meteo.

Attenzione a qualche pioggia e temporale domani, martedì 4, al Sud: fenomeni piuttosto isolati e veloci.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi