Allerta Meteo, il maltempo insiste in alcune regioni: il bollettino ESTOFEX

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Nuova allerta meteo per il Nord Italia: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, venerdì 7 giugno, alle 8 di domani, sabato 8 giugno. In dettaglio, un livello 2 è stato emesso per il Sud/Est dell’Austria, principalmente per grandine di grandi dimensioni e raffiche di vento intense (possibile un evento di grandine molto grande), un livello 1 circonda il livello 2 con rischi simili ma probabilità inferiori; un livello 1 è stato previsto per il Sud/Est della Francia, principalmente per grandine di grandi dimensioni e raffiche di vento intense; un livello 1 è stato emesso per parti di Portogallo/Spagna, principalmente per grandine di grandi dimensioni e piogge intense.

Infine, un livello 1 è stato diramato per parti della Turchia e della Georgia, principalmente per grandine di grandi dimensioni e raffiche di vento intense; un livello 1 è stato emesso per parti della Russia occidentale, principalmente per piogge intense.

Allerta Meteo, il bollettino ESTOFEX

Permane il pattern d’onda medio/alto più o meno stazionario. La caratteristica più progressiva sarà la profonda anomala depressione, che si sposta nell’Europa sudoccidentale e crea un profondo pattern sull’Europa occidentale mentre si avvicina all profonda depressione sul Mare di Norvegia, sottolinea il bollettino ESTOFEX. Un’altra onda a bassa ampiezza colpisce l’Europa sudorientale, mentre altrove l’aumento delle altezze inizia a dominare la maggior parte del Mediterraneo.

allerta meteo 7 giugno

Cosa prevede il bollettino ESTOFEX per l’Italia

Oggi il bollettino ESTOFEX prevede maltempo in alcune zone d’Italia. La mappa mostra un livello 1 di allerta che copre il Nord/Ovest, che indica un rischio di fenomeni meteorologici significativi come grandine di grandi dimensioni, vento forte e piogge intense. Il livello 1 implica che questi eventi sono possibili, ma con una probabilità inferiore rispetto alle aree con livello 2. La sinossi e la discussione del bollettino meteo indicano che le condizioni atmosferiche supportano la formazione di temporali, specialmente lungo le catene montuose, che possono poi spostarsi verso altre regioni.

È atteso qualche rovescio o temporale pomeridiano in sviluppo sulle aree alpine, specie sulle Alpi occidentali e su quelle del Nord/Est, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte occidentale.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi