Allerta Meteo, MAPPE impressionanti per il maltempo di stasera e domani: è allarme grandine e tornado

Allerta Meteo, i modelli prospettano scenari a fondoscala per stasera nel cuore della pianura Padana: la Lombardia rischia un disastro
MeteoWeb

Le mappe meteorologiche per le prossime ore sono davvero impressionanti in termini di maltempo previsto sull’Italia del Nord. E’ domenica 9 giugno, il giorno delle elezioni europee (ma anche regionali in Piemonte e Amministrative in molti comuni anche importanti come Firenze, Perugia, Bari e Cagliari), e i soliti strilloni del web avevano annunciato un weekend estivo, di caldo record, prospettando spiagge piene e urne vuote, temperature elevate e cielo sereno.

Invece il cielo è coperto in tutt’Italia, nelle poche zone in cui non ci sono nubi c’è talmente tanta sabbia del Sahara che il sole è in ogni caso oscurato, e le temperature sono in calo anche rispetto a ieri proprio per l’attivazione di forti venti di scirocco che mantengono l’aria più fresca e umida, anche al Centro/Sud. In pieno giorno, infatti, Frosinone è ferma ad appena +23°C come a Genova, persino sulle isole a Messina e Sassari abbiamo +26°C, nel momento in cui i profeti del caldo catastrofico avevano annunciato con grande enfasi temperature di “oltre +40°C“! E invece fa un po’ di caldo soltanto in Puglia e nelle zone interne di Calabria e Sicilia, dove piccole località dal particolare microclima raggiungono i +34°C: nulla di anomalo al 9 giugno!

Allerta Meteo: grande preoccupazione per il maltempo di stasera

A preoccupare maggiormente è il maltempo di stasera al Nord. Le mappe sono impressionanti: il rischio di tornado e grandine grossa è elevatissimo. Il bollettino Estofex ha previsto il livello 3, il massimo previsto, proprio per il cuore della pianura Padana tra Lombardia, Veneto ed Emilia. Anche il modello Moloch del CNR-ISAC prospetta piogge torrenziali in Lombardia, mentre SKIRON evidenzia il valore senza precedenti di 10.060 milligrammi al metro quadro di sabbia del Sahara depositata al suolo, che significa oltre 10 grammi di polvere del Sahara depositata al suolo per ogni metro quadro di superficie! Un valore davvero impressionante, a maggior ragione se consideriamo che è solo la previsione per le sei ore pomeridiane. Poi in serata ne sono attesi altri 5 grammi al metro quadro, per un totale di 15 grammi al metro quadro in meno di 12 ore! Davvero stavolta ci saranno cumuli di sabbia del deserto su strade e marciapiedi!

Già in queste ore sta cadendo molta sabbia del Sahara al suolo: in Piemonte ha iniziato nel pomeriggio di ieri e il fenomeno si sta intensificando questa mattina, ma ancora è nulla rispetto a quello che succederà nel pomeriggio/sera.

L’atmosfera diventerà inquietante con supercelle temporalesche ammantate di giallo per la presenza della sabbia del Sahara. I fenomeni temporaleschi determineranno grandine grossa e tornado. Lo zoom delle mappe sull’Italia per stasera, sia per quanto riguarda le precipitazioni che la caduta di sabbia del Sahara al suolo, sono davvero impressionanti:

Allerta Meteo anche domani, lunedì 10 giugno

Anche domani, lunedì 10 giugno, il maltempo continuerà a colpire in modo molto estremo il Nord Italia. Sarà un maltempo diffuso, generalizzato, ma più estremo al Nord/Est, in modo particolare nel Triveneto, con fenomeni molto estremi sulle Prealpi e sulle Dolomiti. Domani, inoltre, le temperature crolleranno in picchiata su valori decisamente freschi, almeno al Centro/Nord.

Maltempo, poi, che continuerà per gran parte della settimana. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi