Ancora maltempo all’orizzonte per l’Italia: la situazione meteorologica in termini macro-regionali non cambia, e sul nostro Paese continueremo ad avere fenomeni meteo estremi ancora a lungo. Un trend che è iniziato ad aprile, con la fine del fenomeno di El Niño e quindi anche l’inversione di tendenza rispetto al lungo periodo di caldo anomalo che aveva caratterizzato i mesi precedenti. Adesso questo nuovo scenario sinottico si conferma anche in estate, o almeno nella prima parte dell’estate: il mese di Giugno è iniziato con il maltempo e continuerà con il maltempo anche nel suo prosieguo.
Al netto dell’instabilità che prosegue in queste ore e continuerà anche nei prossimi giorni, seppur affievolita, il prossimo brusco peggioramento dopo una breve tregua, arriverà nel weekend tra sabato 8 e domenica 9 giugno. Le mappe prospettano una nuova perturbazione particolarmente intensa, che inizialmente sarà preceduta da una lingua calda proveniente dal Maghreb e che porterà un forte rialzo termico molto rapido e veloce, dapprima in Sardegna e poi nel resto del Centro/Sud.
Ma attenzione: non sarà caldo estivo, bensì uno scenario ciclonico. L’aria calda sarà accompagnata da molte nubi africane, tantissima sabbia del Sahara e forti venti di scirocco. Invece tra domenica 9 e lunedì 10 giugno, piogge torrenziali e violenti temporali colpiranno il Nord e la Sardegna, con temperature in picchiata su valori decisamente freddi per il periodo non solo nell’Italia settentrionale ma anche in quella Centrale.
Per l’estate bisognerà ancora attendere. Probabilmente a lungo…
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):