Allerta Meteo, oggi in Italia allarme nubifragi e violente grandinate: il bollettino ESTOFEX

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Allerta meteo per nubifragi, grandinate e vento forte al Nord Italia: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, sabato 8 giugno, alle 8 di domani, domenica 9 giugno. In dettaglio, un Livello 1 e Livello 2 sono stati emessi per parti di Francia, Svizzera, Germania meridionale, Austria, Italia settentrionale, Repubblica Ceca, Polonia meridionale, Slovacchia, Ungheria e Slovenia per grandine di grandi dimensioni, precipitazioni convettive eccessive e raffiche di vento convettive severe; previsti Livello 1 e Livello 2 per parti di Romania, Moldavia e Ucraina per precipitazioni convettive eccessive e grandine di grandi dimensioni; diramati avvisi Livello 1 e Livello 2 per la Spagna settentrionale e l’estremo Sud/Ovest della Francia principalmente per precipitazioni convettive eccessive; un Livello 1 è stato emesso per la Spagna orientale per grandine di grandi dimensioni, precipitazioni convettive eccessive e raffiche di vento convettive severe.

Infine, un Livello 1 è stato previsto per la Turchia centro-occidentale principalmente per precipitazioni convettive eccessive; un Livello 1 e Livello 2 sono stati emessi per la Turchia meridionale e orientale per grandine di grandi dimensioni, precipitazioni convettive eccessive e raffiche di vento convettive severe.

Allerta Meteo oggi per nubifragi e grandine, il bollettino ESTOFEX

Un’ampia bassa pressione di medio livello si estende tra Islanda, Isole Britanniche e Scandinavia, riporta il bollettino ESTOFEX. Un jet di 500 hPa abbastanza forte con velocità del vento intorno ai 20 m/s si sviluppa sul suo lato meridionale sopra l’Europa centrale. Due onde corte escono dagli Stati baltici e dalla Bielorussia in direzione della Russia e si spostano dalle Isole Britanniche verso la Svezia meridionale, la Danimarca e la Germania, rispettivamente.
Vicino alla superficie, un fronte corre dall’Ucraina alla Francia separando l’aria temperata marittima a Nord dall’aria calda subtropicale a Sud.

Per quanto riguarda l’Europa Centrale si prevede che almeno temporali sparsi si innescheranno vicino alla zona frontale così come su caratteristiche orografiche. Sotto uno shear di 0-6 km intorno a 20 m/s, shear di 0-3 km intorno a 15 m/s e profili di vento in rotazione (quest’ultimo specialmente nel settore caldo dell’onda frontale tedesca/polacca), si prevede un’organizzazione in multicelle, alcune supercelle, e diversi grandi ammassi. È probabile che si verifichino grandinate con chicchi di grandi dimensioni, vento severo ed eventi di pioggia eccessiva che soddisfano i criteri di livello 2, riporta il bollettino. Il pericolo di grandine, compresa la possibilità di alcuni eventi di grandine molto grande, è più alto con i primi temporali, specialmente verso Sud e Sud/Est (ad esempio, Austria orientale e meridionale, Slovenia, Italia settentrionale, ma anche Slovacchia orientale).

I modelli non sono completamente d’accordo su tempistiche e posizionamento delle tempeste, ma c’è un buon accordo sul fatto che la copertura delle tempeste più alta si originerà sulla Francia orientale, Svizzera e Germania meridionale nel pomeriggio, aiutata da una congiunzione di forzature sinottiche, mesoscale e orografiche mentre il massimo di vorticità di medio livello più distinto passa e trasforma la zona frontale in un fronte freddo. Queste tempeste influenzeranno sempre più l’Austria, le Alpi italiane e possibilmente la Slovenia verso sera.

Cosa prevede il bollettino ESTOFEX per l’Italia

Oggi, 8 giugno, è previsto maltempo al Nord Italia. Considerando il bollettino e la mappa ESTOFEX, un’allerta meteo di livello 1 e 2 è stata prevista per settentrione italiano, specialmente per il rischio di grandine di grandi dimensioni, precipitazioni convettive eccessive e raffiche di vento convettive severe. Le tempeste inizieranno nel pomeriggio e continueranno verso la sera, con le regioni alpine italiane maggiormente colpite. Si prevede che le tempeste possano organizzarsi in multicelle e supercelle, portando potenzialmente a grandine, forti venti e piogge intense. Un rischio temporali, è anche previsto (mappa) nella zona appenninica del Centro Italia.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi