Allerta Meteo: anche oggi Italia bersagliata dal maltempo, non solo al Nord: il bollettino ESTOFEX

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Nuova allerta meteo e nuova fase di instabilità con temporali e rischio eventi estremi: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, giovedì 13 giugno, alle 8 di domani, venerdì 14 giugno. In dettaglio, un livello 2 è stato emesso per alcune parti dell’Europa sudorientale, principalmente per grandine da grande a molto grande e raffiche di vento violente (sono possibili eventi estremi per entrambi i rischi). Sono previsti anche alcuni tornado con un evento significativo non escluso; un livello 1 circonda il livello 2 per rischi simili ma con probabilità inferiori. Un livello 1 è stato emesso per la Russia occidentale e sudoccidentale, principalmente per piogge intense e grandine di grandi dimensioni.

Allerta Meteo, il bollettino ESTOFEX

La depressione dominante sull’Europa settentrionale e occidentale si divide in una parte progressiva, che si solleva verso Nord/Est nei Paesi Baltici, lasciando dietro di sé una depressione di ampiezza inferiore a Sud. Questa depressione si sposta gradualmente verso Est nell’anomalo forte anticiclone subtropicale, che porta condizioni di caldo nell’Europa sudorientale. Questa depressione residua si indebolisce mentre attraversa il Sud/Est dell’Italia, riporta il bollettino ESTOFEX. Per quanto riguarda la convezione, il fronte ondulato sull’Europa sudorientale e sulla Russia occidentale diventa nuovamente il principale obiettivo per la convezione organizzata. Numerose depressioni di scala minore si sviluppano lungo quel fronte e fungono da fulcro per un’attività convettiva intensa.

Cosa prevede il bollettino ESTOFEX per l’Italia

Per quanto riguarda l’Italia, “sono possibili numerose multicelle e alcune supercelle vicino al mare Adriatico“, “qualsiasi cella divergente seguirebbe un percorso più parallelo alla costa con grandine di grandi dimensioni, raffiche violente e rischio di tornado previsti“.

L’arrivo di aria più fresca dal Nord Europa al seguito di una perturbazione ha alimentato instabilità al Nord, bersagliato da giorni da fronti temporaleschi. Oggi, il transito verso Est della perturbazione avrà degli effetti anche nel resto del Paese. Al Nord-Ovest il rischio maltempo sarà più ridotto, mentre al Centro sono possibili numerosi rovesci e temporali pomeridiani.

Riassumendo, in Italia è prevista oggi instabilità atmosferica con rischio di temporali intensi, soprattutto vicino al mare Adriatico. Si prevedono multicelle e alcune supercelle, con possibilità di grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento e rischio tornado. L’allerta ESTOFEX è di livello 1 per i settori orientali, indicando una probabilità moderata di eventi meteorologici severi. La possibilità di temporali, sebbene con gravità minore, si estende, come mostra la seguente mappa, anche al resto dell’Italia, da Nord a Sud.

allerta meteo oggi

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi