L’ondata di caldo è iniziata nel pomeriggio di martedì 18 giugno: le masse d’aria roventi hanno raggiunto la Sardegna, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto +41°C a Sa Contra, +39°C ad Oschiri, +38°C a Sassari e Carbonia. Proprio la Sardegna è stata raggiunta nel pomeriggio dalla nube di sabbia del Sahara che accompagna quest’ondata di calore proveniente dal Nord Africa.
Le masse d’aria calda arrivano dal Maghreb e nei prossimi due giorni si estenderanno a tutto il Centro/Sud. L’ondata di caldo sarà accompagnata da questa densa nube di polvere desertica che tra mercoledì e giovedì invaderà tutta l’Italia oscurando il sole e rendendo pienamente sahariana l’atmosfera, in linea anche con le temperature che interesseranno il Centro e il Sud.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):