Allerta Meteo, pullulano cumulonembi: forti temporali da Nord a Sud | LIVE

Allerta Meteo, forti temporali al Nord e anche al Sud Italia, in particolare in Sicilia. La situazione del maltempo in diretta
MeteoWeb

Quattro giugno di – tanto per cambiare – forte maltempo sull’Italia intera. Sparsi a macchia di leopardo, da Nord a Sud, abbiamo forti temporali che localmente provocano fenomeni meteo estremi. Continua, quindi, il periodo di instabilità che a maggio ha provocato record plurisecolari per l’abbondanza di piogge cadute sul territorio del Nord Italia. I temporali più forti di oggi hanno colpito il Piemonte: sulle Prealpi, da Nord a Sud della Regione, i nubifragi più intensi con 61mm a Piano Audi, 47mm a Paesana, 41mm a Trivero.

Notevolissimi anche i 28mm caduti a Torino e i 18mm a Pinerolo: proprio il capoluogo è stato colpito da un nubifragio molto violento a cavallo dell’ora di pranzo. Ma forti temporali stanno interessando un po’ tutto il Nord, dall’Emilia (34mm a Fidenza e 27mm a Fiumalbo) al Veneto, dove sono caduti per il momento 47mm a Moracchino (Vicenza) e 31mm a Volpago del Montello. L’immagine satellitare mostra il pullulare di temporali su gran parte del Paese:

Anche al Sud sono in atto fenomeni temporaleschi molto intensi, soprattutto in Sicilia e Calabria meridionale. I dati pluviometrici sono molto più modesti, ma il forte temporale che sta colpendo agrigentino e nisseno rischia di degenerare in fenomeni più estremi. Il maltempo continuerà nel pomeriggio-sera e poi anche domani, mercoledì 5 giugno, su gran parte del Paese.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi