Allerta Meteo, oggi e domani rischio temporali in diverse regioni: il bollettino ESTOFEX

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Nuova allerta meteo in Italia, per temporali al Centro/Nord: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, lunedì 3 giugno, alle 8 di domani, martedì 4 giugno. In dettaglio, è stato emesso un livello 3 per la Serbia centrale e orientale e per il Sud/Ovest della Romania, principalmente per grandine molto grande, raffiche di vento dannose e tornado; previsto un livello 2 per la Serbia, il Sud/Est dell’Ungheria, l’Est della Bosnia, il Nord/Ovest della Bulgaria e la Romania, principalmente per grandine grande o molto grande, raffiche di vento severe e, in misura minore, per tornado; è stato emesso un livello 1 per la Spagna orientale, principalmente per raffiche di vento severe e grandinate grandi.

Inoltre, è stato previsto un livello 1 per parti del Nord Africa, principalmente per raffiche di vento severe e grandine grande; è stato emesso un livello 1 per la Germania meridionale, l’Austria, la parte meridionale e orientale della Repubblica Ceca, la Slovacchia, l’Ungheria, la Croazia e la Slovenia, principalmente per forti piogge. Previsto un livello 1 per l’estremo Nord della Russia, principalmente per grandine grande, raffiche di vento severe e, in misura minore, per tornado

Infine, è stato emesso un livello 1 per il Nord/Ovest della Russia, principalmente per forti piogge e un livello 1 per la Russia centrale, principalmente per raffiche di vento severe.

Allerta Meteo, il bollettino ESTOFEX per oggi e domani

In dettaglio, il bollettino ESTOFEX riporta che una bassa pressione atmosferica si sposterà dall’Italia all’Ungheria, causando forti sollevamenti sinottici e di mesoscala. Ciò influenzerà principalmente Serbia, Ungheria sudorientale, Romania e Bulgaria. Un fronte attraverserà Bosnia, Serbia e Ungheria, con la parte meridionale che rimarrà stazionaria. L’interazione con i venti discendenti dalle montagne contribuirà allo sviluppo delle tempeste. È probabile l’organizzazione di tempeste ben strutturate, principalmente supercelle.

Sussiste un rischio significativo di grandine molto grande, raffiche di vento dannose e tornado, specialmente tra il Sud/Est della Serbia e il Sud/Ovest della Romania nel pomeriggio e sera, con tempeste che potrebbero persistere fino a tarda serata. Alcune incertezze riguardano la convezione mattutina e le tempeste montane che potrebbero influenzare l’evoluzione delle condizioni atmosferiche. Inoltre, si prevedono forti temporali con piogge intense nel Sud della Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia e Croazia, dove le piogge recenti aumentano il rischio di alluvioni.

allerta meteo estofex 3 giugno

Cosa prevede il bollettino ESTOFEX per l’Italia

L’allerta meteo per oggi e domani, relativamente all’Italia, in base alla mappa e al bollettino ESTOFEX, prevede temporali soprattutto nel Nord del Paese. Il rischio è maggiore sui rilievi e moderato nelle altre aree del Centro/Nord. Ciò è dovuto al passaggio di una bassa pressione atmosferica che si sposta dall’Italia verso l’Ungheria, causando sollevamenti che possono innescare tempeste. La situazione potrebbe evolversi rapidamente, quindi è importante monitorare gli aggiornamenti meteo locali per restare informati sulle condizioni specifiche.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi