Il Super-Ciclone ampiamente annunciato nei giorni scorsi su MeteoWeb, sta flagellando l’Europa occidentale in questo ultimo weekend del mese di giugno. La Francia sta vivendo un sabato tipicamente autunnale per freddo anomalo e forte maltempo. Maltempo che sta iniziando anche al Nord/Ovest dell’Italia, con i primi forti temporali tra Piemonte e Valle d’Aosta, per ora soltanto sulle zone Alpine e Prealpine.
L’ultimo aggiornamento del satellite meteo evidenzia come la perturbazione arrivi da ovest, carica di nubi temporalesche e anche di sabbia del Sahara che nelle prossime ore avvolgerà i cieli d’Italia:
Ad Aosta la temperatura è già crollata a +21°C sotto la pioggia, mentre a Vercelli e Alessandria siamo ancora a +29°C. Fa ancora più caldo nel resto d’Italia: a Bologna e Pordenone abbiamo +34°C, a Firenze e Perugia +35°C, a Cosenza, Frosinone e Terni +36°C. Comunque nulla di eccezionale.
Già domani, domenica 30 giugno, le temperature diminuiranno sensibilmente in tutto il Centro/Nord, mentre farà più caldo al Sud, in modo particolare in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, dove il caldo proseguirà anche lunedì 1 luglio. Due giorni d’estate, prima del nuovo brusco crollo termico che da martedì 2 luglio darà il via ad una nuova fase fredda e perturbata, che stavolta coinvolgerà anche il meridione.
In termini di maltempo, c’è grande preoccupazione per i fenomeni estremi che stasera e nella notte colpiranno l’alto Piemonte, la Valle d’Aosta e la Lombardia nord/occidentale: è alto il rischio di temporali distruttivi, con grandine grossa e possibili tornado.
Il maltempo di stasera al Nord/Ovest si inserisce in un contesto di fenomeni estremi davvero molto violenti che imperverseranno in Francia, estendendosi anche a Belgio e Lussemburgo:
Il maltempo continuerà anche domani, domenica 30 giugno, estendendosi a Paesi Bassi, Germania e Danimarca:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):