Allerta Meteo, tutta la verità sull’ondata di caldo: quanto durerà e quanto sarà intensa

Allerta Meteo, sta per iniziare la prima ondata di caldo della stagione: arriva in concomitanza con il Solstizio d'Estate e non c'è nulla di eccezionale
MeteoWeb

Sta per iniziare la prima ondata di caldo della stagione: a dispetto dei soliti titoloni catastrofici dei soliti allarmisti del caldo, non sarà nulla d’eccezionale. L’ondata di caldo sarà infatti moderata, breve e localizzata. Intanto, oggi, le temperature sono state elevate (ma neanche troppo) soltanto nelle zone interne del Centro/Sud, ma molto fresche in altre zone costiere e interne di tutto il Paese, addirittura fredde in Liguria. Complessivamente quella di oggi, 17 giugno, è stata per l’Italia un’altra giornata con temperature medie inferiori alla norma del periodo.

Tra le principali località, infatti, la temperatura massima ha raggiunto +34°C a Foggia, +32°C a Terni e Cosenza, +31°C a Bologna, Taranto, Siracusa, Sassari, Modena, Viterbo, Frosinone, Latina e Reggio Emilia, +30°C a Roma, Firenze, Verona, Perugia, Parma, Reggio Calabria, Ferrara e Campobasso, +29°C a Catania, Padova, Messina, Bolzano e Lecce, +28°C a Milano, Trieste, Cagliari, Trento, Pisa, L’Aquila e Udine, +27°C a Palermo, Torino, Bari, Pescara, Ancona e La Spezia, +26°C a Venezia e Brindisi, +24°C a Savona e Levanto, +23°C a Genova e Chiavari, +22°C a Sanremo e Alassio, +21°C ad Imperia e Ventimiglia. In serata, poi, rinfresca notevolmente ovunque.

Da martedì 18 giugno inizierà la prima ondata di caldo della stagione, che appunto non sarà un evento eccezionale. Non si batterà, e neanche si avvicinerà, alcun tipo di record di caldo mensile, tantomeno di caldo assoluto. Saranno 3-4 giorni di caldo moderato. Farà caldo, le temperature supereranno i +35°C in molte località, ma è normalissimo che questo succede in piena estate, a giugno inoltrato. Proprio durante quest’ondata di caldo, infatti, avremo il Solstizio d’Estate: siamo proprio nel periodo in cui il soleggiamento è più forte e duraturo, ed è assolutamente normale che faccia caldo. Il picco di quest’ondata di calore sarà mercoledì 19 giugno al Centro/Sud: le Regioni più calde saranno Sardegna e Sicilia, ma avremo temperature elevate in tutta l’Italia centrale e meridionale.

Caldo molto meno intenso al Nord, dove già giovedì 20 tornerà il maltempo con forti piogge e temporali al Nord/Ovest. Fenomeni che poi si ripeteranno anche venerdì 21. Sabato 22, invece, avremo forti temporali al Nord/Est e temperature in picchiata in tutto il Paese. Domenica la colonnina di mercurio crollerà anche al Sud. Nel weekend l’ondata di caldo sarà già un ricordo, e poi la prossima settimana (24-30 giugno) sarà condizionata da una goccia fredda che manterrà le temperature molto basse, sempre inferiori rispetto alle medie del periodo, e provocherà forte maltempo in tutto il Paese, stavolta anche al Centro/Sud.

Un’anomalia di fresco e instabilità che prosegue ancora anche in piena estate, quindi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi