Lunedì 3 giugno non ci sarà alcuna spettacolare “parata dei pianeti“, o, almeno, non una che sarà visibile a occhio nudo. La NASA ha deciso di prendere una posizione chiara e insolita contro una notizia virale sui social riguardo un presunto allineamento planetario la prossima settimana. Se avete letto qualche notizia sensazionalistica su siti che di solito non si interessano del cielo notturno, potreste essere stati indotti a credere che sarà un evento eccezionale come l’aurora boreale visibile in posti insoliti, un’eclissi solare totale o una cometa visibile a occhio nudo. Purtroppo, non sarà così.
Il post della NASA
“Avrete forse sentito parlare di una ‘parata dei pianeti’ il 3 giugno,” si legge in un post dell’account @NASASolarSystem su X. “Siate consapevoli che la maggior parte sarà troppo vicina al Sole nascente o troppo fioco per essere visibile“.
You may have heard about a “parade of planets” on June 3. Be aware that most of them will be either too close to the rising Sun or too faint to see. But look for reddish Mars between Saturn and the slim crescent Moon. More tips about upcoming sky events: https://t.co/dBPuOUuaiR pic.twitter.com/3kF04JPXDO
— NASA Solar System (@NASASolarSystem) May 29, 2024
La parata di pianeti, o allineamento planetario
Come riportato già in precedenza, si stanno diffondendo notizie su un allineamento dei pianeti Mercurio, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno prima dell’alba del 3 giugno. Non è del tutto falso, ci sarà un allineamento di quei pianeti, ma 4 di essi saranno invisibili. Inoltre, questa notizia dimostra una scarsa comprensione del termine “allineamento“.
Cos’è un allineamento planetario
Il Sistema Solare è “piatto” e tutti i pianeti orbitano più o meno sullo stesso piano. Pensate al Sistema Solare come a un uovo fritto: il Sole è il tuorlo e i pianeti disegnano cerchi nell’albume. Ora, pensate al percorso del Sole nel nostro cielo diurno. Gli astronomi chiamano questo percorso eclittica, ed è anche dove si possono sempre trovare i pianeti di notte. Non nel cielo del Nord o nell’estremo Sud, ma sempre lungo l’eclittica.
I pianeti sono sempre in allineamento. A volte sono raggruppati, ma non lo sono particolarmente il 3 giugno. In realtà, l’intero panorama pre-alba dei 6 pianeti si estende dal Nord/Est al Sud/Est del cielo. È un’area molto vasta.
Cosa si vedrà effettivamente il 3 giugno
Se uscirete all’aperto dell’alba del 3 giugno e vedrete 2 pianeti, Saturno e Marte, brillare piuttosto debolmente verso Est-Sud/Est. Urano e Nettuno sono troppo piccoli e deboli per essere visti senza potenti telescopi, specialmente prima dell’alba, e Giove e Mercurio si perderanno nel bagliore del Sole.
“Guardate verso Marte, di colore rossastro, tra Saturno e la sottile falce di Luna,” afferma la NASA nel tweet. Una falce di Luna calante al 12% brillerà vicino a Marte, ma non c’è ragione di alzarsi presto lunedì 3 giugno solo per questo. Ogni mattina fino a martedì 4 giugno si potrà vedere una falce di Luna calante con Marte e Saturno.