Il municipio di Rio de Janeiro, in Brasile, ha istituito sistema di allerta relativo alle ondate di calore intenso che potrebbero abbattersi sulla metropoli. Nei giorni di caldo estremo è prevista la sospensione di eventi pubblici e servizi. “Con il caldo intenso possiamo riscontrare l’aggravamento di alcune malattie e situazioni critiche. La comunicazione può fare la differenza”, ha sottolineato Soranz.
L’idea, tradotta in pratica dal sindaco Eduardo Paes e dall’assessore alla Sanità Daniel Soranz, è nata dopo la morte di una fan della cantante statunitense Taylor Swift nel corso di un concerto lo scorso novembre in cui a Rio si registravano temperature record.
5 livelli
Le ondate di calore saranno classificate in 5 livelli. Gli indici valuteranno non solo il termometro, ma anche l’incidenza dei raggi ultravioletti e la durata dei periodi di alte temperature. I primi tre livelli indicano cautela. A partire dal livello 4 – quando si prevede caldo intenso per almeno 3 giorni consecutivi – la routine dei servizi pubblici è destinata a cambiare. Verranno inoltre inviati avvisi alla popolazione per cercare rifugio in “isole di raffreddamento” e altri luoghi con refrigerazione precedentemente indicati.
Il livello 5 – caratterizzato da almeno 2 ore del giorno con più di +44°C per 3 giorni consecutivi – prevede la sospensione delle attività a rischio svolte all’aperto, come eventi sportivi e concerti, oltre al rinvio dei servizi di asfaltatura e pulizia urbana. Come succede per gli uragani, anche alle ondate di caldo sarà assegnato nome.