Caldo in Sardegna: raggiunti i +42°C nel Sulcis, le previsioni meteo per il weekend

Weekend all’insegna dal caldo in Sardegna ma la prossima settimana, arriva il maestrale
MeteoWeb

In Sardegna sarà un weekend all’insegna del caldo. “Durante la giornata di oggi, si è consolidato l’anticiclone africano – sottolineano gli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica Militare di Decimomannu – oggi abbiamo avuto cielo sereno con venti deboli a regime di brezza e temperature con valori elevati dai +36 ai +40°C lungo le zone interne centro-occidentali. Con punte di +41°C a Ottana e +42°C a Tratalias, nel Sulcis Iglesiente”.

Per domani, sabato 29 giugno, la situazione migliorerà un pochino ma sarà ancora una giornata calda. “Si registrerà un lieve calo delle temperature – sottolineano gli esperti – soprattutto nel versante centro-occidentale della Sardegna con un abbassamento anche di 6°C. Avremo temperature lungo le coste fino a +28-32°C e sino a +33-36°C nelle zone interne”. Il termometro potrebbe raggiungere i +40-41°C nelle zone interne centro-settentrionali. Domenica 30, situazione simile con valori elevati nel Campidano e con +33-36°C e punte fino a +40-41°C nel basso Campidano.

Nei giorni successivi, la situazione cambierà radicalmente con l’arrivo del maestrale, che soffierà nel nord dell’isola tra martedì 2 e mercoledì 3 luglio, fino a 80/90km/h.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi