Non solo orsi e panda, ora anche la cascata è ‘taroccata’ in Cina

Polemiche per la cascata Yuntai, considerata come la più alta cascata ininterrotta del Paese, che è stata alimentata da un tubo
MeteoWeb

Continuano le “stranezze” a tema natura per attrarre i turisti in Cina. Dopo orsi su due zampe fin troppo realistici da sembrare umani e improponibili cani-panda, ora è toccato ad una cascata essere “taroccata”. Parliamo in particolare della cascata Yuntai, con i cinesi che hanno pensato di portare l’acqua con un tubo direttamente in cima a quella che gli uffici turistici promuovono come la più alta cascata ininterrotta del Paese. Il bluff è stato svelato dal video di un escursionista che mostra il flusso d’acqua venir fuori da un tubo.

La clip ha ricevuto più di 70.000 like da quando è stata pubblicata. Il video è stato condiviso e ha ricevuto più di 14 milioni di visualizzazioni su Weibo e quasi 10 milioni su Douyin, provocando un tale tumulto che i funzionari il governo locale ha inviato dei funzionari al parco per indagare.

Gli operatori del parco turistico di Yuntai hanno affermato di aver apportato il “piccolo miglioramento” durante la stagione secca per far sì che i visitatori non rimanessero delusi, racconta la BBC. “Non mi aspettavo di ricevere tanta attenzione“, si legge in un post che il parco ha pubblicato a nome della cascata, “in qualità di scenario stagionale non posso garantire di essere nella mia forma migliore ogni volta che verrete a trovarmi e per questo ho apportato un piccolo miglioramento solo durante la stagione secca, così da poter apparire al meglio per incontrare i miei amici“. I funzionari del parco hanno detto alla CCTV che l’acqua utilizzata per pompare l’acqua nelle cascate è di sorgente, aggiungendo che non danneggia il paesaggio naturale.

Situate nella provincia centrale dell’Henan, le cascate Yuntai, alte 312 metri, si trovano all’interno dello Yuntai Mountain Geopark, un geoparco mondiale dell’UNESCO. Milioni di visitatori vi si recano ogni anno, attratti da formazioni geologiche che risalgono a più di un miliardo di anni fa.

Non è la prima volta che vengono adottate misure artificiali per “aiutare” le famose cascate in Cina. La cascata Huangguoshu, una famosa destinazione turistica nella provincia sud-occidentale del Guizhou, è stata aiutata da un progetto di deviazione dell’acqua da una diga vicina dal 2006 per mantenere il suo flusso durante la stagione secca.

Condividi