Come votare alle elezioni in Italia, Doodle di Google per le europee

Europee 2024, oggi urne aperte dalle 15 alle 23
MeteoWeb

Oggi, 8 giugno 2024, Google ha dedicato un Doodle alle elezioni europee, sottolineando l’importanza di questo evento democratico. Con la campagna elettorale ormai conclusa, gli italiani sono chiamati a votare, durante un weekend contrassegnato dal maltempo in alcune regioni, per eleggere i loro rappresentanti al Parlamento europeo.

Elezioni europee 2024, orari di apertura dei seggi

I seggi elettorali in Italia saranno aperti:

  • Sabato 8 giugno dalle 15:00 alle 23:00
  • Domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00

Oltre alle elezioni europee, si vota anche per la regione Piemonte e per i comuni di Bari, Firenze e molti altri centri. Anche in Lettonia, Malta e Slovacchia si vota oggi, mentre gli altri Paesi dell’UE lo faranno domani.

Chi può votare

Sono chiamati al voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio comune che hanno compiuto il 18° anno di età. Inoltre, possono votare in Italia anche i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea residenti in Italia, purché abbiano presentato apposita domanda al comune di residenza, ma solo per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Elezioni europee, come si vota in Italia

Per votare, gli elettori devono recarsi ai seggi muniti di un documento di identità valido e della tessera elettorale. In caso di smarrimento della tessera o esaurimento degli spazi per le timbrature, è possibile richiederne una nuova presso l’ufficio elettorale del comune di iscrizione, anche nei giorni di votazione.

Gli elettori possono votare una sola lista e non è ammesso il voto disgiunto. È sufficiente tracciare un segno sul simbolo della lista scelta, anche senza indicare i candidati.

Le preferenze

Gli elettori possono esprimere fino a un massimo di tre preferenze. Se si esprimono più preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso (ad esempio, nel caso di due preferenze: una donna e un uomo; nel caso di tre preferenze: due donne e un uomo o viceversa). Se si indicano più preferenze per candidati dello stesso sesso, verranno annullate le preferenze successive alla prima. Per i candidati compresi nelle liste di minoranze linguistiche può essere espressa una sola preferenza.

La preferenza si esprime scrivendo il nome e il cognome, o solo il cognome, dei candidati preferiti accanto al simbolo della lista votata. In caso di omonimia tra i candidati, devono essere indicati anche il nome e, se necessario, la data e il luogo di nascita. Se il candidato ha due cognomi, l’elettore può scriverne uno solo, ma deve riportarli entrambi se esiste la possibilità di confusione.

Conclusione del voto

Dopo aver votato, l’elettore deve piegare la scheda all’interno della cabina elettorale e restituirla, debitamente piegata, al presidente di seggio.

Il Doodle di Google

In queste elezioni si eleggeranno 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, un importante momento di partecipazione democratica che Google ha deciso di celebrare con il suo Doodle di oggi.

Condividi