Il flamenco per combattere il caldo: la decisione a Madrid

A Madrid, i musei offriranno spettacoli di flamenco gratuiti ogni giorno durante i mesi di luglio e agosto
MeteoWeb

In aiuto contro il caldo a Madrid arriva il flamenco. Il Comune, infatti, ha deciso di offrire spettacoli gratuiti di flamenco nei musei. L’obiettivo è consentire ai turisti di trovare riparo nelle ore più calde della giornata. Nella capitale spagnola, le temperature superano regolarmente i +40°C durante i mesi estivi, quando turisti di tutto il mondo affollano la città. Oltre 1,6 milioni di turisti hanno visitato la città la scorsa estate.

I posti migliori dove rifugiarsi sono quelli con l’aria condizionata, e questo significa musei, cinema e biblioteche”, ha dichiarato l’assessore alla cultura e al turismo di Madrid, Marta Rivera de la Cruz. Per attirare i turisti all’interno, i tre principali musei di Madrid – il Prado, il Reina Sofia e il Thyssen – e la Galleria delle Collezioni Reali accanto al Palazzo Reale offriranno spettacoli di flamenco gratuiti ogni giorno dalle 15.00 alle 17.00 durante i mesi di luglio e agosto. Gli spettacoli vedranno la partecipazione di artisti di fama internazionale come Yolanda Osuna e Eduardo Guerrero.

Le biblioteche pubbliche offriranno anche spettacoli di monologhi umoristici e concerti nel primo pomeriggio, mentre i cinema offriranno tariffe ridotte per le proiezioni prima delle 17.00. La misura “non comporterà alcun dispendio energetico aggiuntivo”, poiché questi luoghi erano già climatizzati, ha dichiarato Rivera de la Cruz.

Condividi