Un violento incendio è scoppiato a sud di Vidauban, nel Var, nel sud della Francia, nel pomeriggio di oggi, nei pressi della strada dipartimentale 48 del massiccio dei Maures. L’origine dell’incendio non è stata identificata ma il rogo è già molto significativo. A inizio serata, le fiamme avevano già percorso 600 ettari, secondo le informazioni dei Vigili del Fuoco del Var e della Prefettura. Le fiamme continuano ad avanzare, spinte dal vento da ovest, all’interno del fitto massiccio forestale e di difficile accesso da parte dei mezzi di terra. “Stimolato da un forte vento nella zona, l’incendio continua ad avanzare verso est nel massiccio. Al momento non contiamo vittime“, dicono i servizi di emergenza.
Le strade dipartimentali 48 e 72 sono chiuse al traffico tra i comuni di Vidauban e Plan-de-la-Tour.
Famiglie evacuate o confinate
Le frazioni “Les Claudins”, “Les Pruniers”, “Les Barrets” e “Les Pierrons” nel comune di Plan-de-la Tour sono state evacuate. Proprio come le tenute “Fenouil” e “La Jale” nel comune di Vidauban. Le famiglie della frazione “Les Bas Oliviers” a La Garde-Freinet sono state confinate. La tenuta Jale, una tenuta vinicola situata sulla Route de la Garde-Freinet, è stata evacuata.
Massiccio dispiegamento di uomini e mezzi
Sono stati mobilitati 200 Vigili del Fuoco e 137 automezzi. A causa dei venti violenti, il sistema ha dovuto essere rinforzato con mezzi aerei: tre Canadair e un elicottero della Sicurezza Civile. Considerati i rinforzi che verranno mandati sull’area, contro questo incendio saranno impegnati 430 Vigili del Fuoco. Il prefetto spiega anche di aver attivato la centrale operativa dipartimentale presso la prefettura.