Il vulcano indonesiano Monte Ibu ha generato una nuova eruzione nelle scorse ore, emettendo lava e rocce nel cielo notturno e innescando un maestoso spettacolo di fulmini vulcanici, ha detto l’agenzia vulcanologica del Paese PVMBG. Il vulcano alto 1.325 metri sull’isola orientale di Halmahera ha eruttato 2 volte giovedì, ha riferito a Reuters Heruningtyas Desi Purnamasari, funzionario del PVMBG.
I fulmini vulcanici si verificano quando particelle di cenere vulcanica, ghiaccio e frammenti di roccia si scontrano e generano cariche elettrostatiche. Queste scariche possono produrre lampi visibili, boati e addirittura fulmini globulari, più rari ma intensi.
La prima eruzione del vulcano è avvenuta alle 01:30 ora locale, con emissione lava incandescente e rocce mentre i lampi illuminavano il cratere. La seconda eruzione è avvenuta alle 07:46 ora locale per 2 minuti, con emissione di cenere vulcanica fino a 1.200 metri.
“Lo stato di allerta è ancora al livello 4, il più alto,” ha sottolineato Heruningtyas. L’agenzia ha vietato qualsiasi attività entro 7 km dal cratere.
La recente attività vulcanica è stata l’ultima di una serie di eruzioni da maggio. Le autorità hanno evacuato 7 villaggi nelle vicinanze dal 16 maggio, ma nessuna nuova evacuazione è stata pianificata dopo l’ultima eruzione.
L’Indonesia si trova sulla cosiddetta Cintura di Fuoco del Pacifico e conta 127 vulcani attivi.