Migliaia di persone sono state evacuate nella Cina sudorientale dopo che forti piogge hanno colpito l’area nel weekend, innescando inondazioni e frane mortali. Secondo l’emittente statale CCTV, oltre 35.000 persone sono state evacuate fino a sabato 15 giugno. Questa mattina, più di 10.000 persone sono state evacuate a Meizhou, la città più colpita dalle inondazioni nella provincia del Guangdong. Diciassette corsi d’acqua nel bacino principale del fiume Han “hanno registrato inondazioni oltre il livello di allerta”, inclusi due fiumi a livelli di inondazione record, secondo il Ministero delle risorse idriche.
Oggi le forti piogge hanno provocato ulteriore devastazione: le immagini a corredo dell’articolo mostrano veicoli parzialmente sommersi, case e negozi inondati, alberi e linee elettriche abbattute nella città di Meizhou, nel Guangdong orientale. Si registrano almeno 5 vittime in questa città. Più di 130.000 famiglie in città e nei sobborghi erano senza elettricità questa mattina, mentre le lezioni sono state sospese, ha riferito la CCTV. “Le autorità stanno ancora cercando di raggiungere alcune città e villaggi” nella zona, ha affermato la CCTV.
La provincia del Guangdong, una potenza economica che ospita 127 milioni di persone, è tra le zone della Cina meridionale soggette a inondazioni annuali da aprile a settembre. Ad aprile, inondazioni mortali hanno sommerso parti del Guangdong dopo piogge abbondanti durate diversi giorni.
Inondazioni e frane mortali anche nel Fujan
Più a monte lungo il fiume Han, è stato emesso un avviso di inondazione nella provincia del Fujian a causa delle forti piogge, secondo il centro di allerta provinciale. Quattro persone sono state uccise in una serie di frane nella provincia costiera, dove vivono 40 milioni di persone, ha riferito la CCTV. La contea di Shanghang nel Fujian sudoccidentale ha registrato precipitazioni record di 375 millimetri nelle ultime 24 ore, che rappresentano il 18% della sua media annuale di precipitazioni, ha affermato il servizio meteorologico della provincia.
Meteo estremo in Cina a giugno
La Cina è stata alle prese con condizioni meteorologiche estreme questo mese: forti piogge hanno inondato il Sud, mentre una grave siccità e temperature record hanno arroventato il Nord. Anche altre parti della Cina stanno affrontando periodi di caldo estremo e siccità più precoci e più lunghi ogni anno, causando diffuse carenze di energia e interruzioni nelle catene di approvvigionamento alimentare e industriale.