Gravi inondazioni stanno colpendo la regione di Valparaíso, in Cile. Limache è uno dei comuni più colpiti dalle intense piogge, che hanno lasciato isolate numerose persone. I Vigili del Fuoco hanno segnalato di aver soccorso diverse persone in abitazioni allagate. Gli equipaggi municipali stanno lavorando sul campo.
Nel capoluogo Valparaíso, sono stati segnalati frane di massi, inondazioni e una casa a rischio crollo. A causa dell’emergenza, sul posto sono arrivati i volontari dei Vigili del Fuoco per aiutare a rimuovere gli oggetti dall’immobile. A loro volta gli utenti hanno segnalato l’allagamento della stazione Villa Alemana.
Anche in altre parti della regione la situazione è critica. Diversi sottopassi sono stati allagati, rendendo necessario il salvataggio di persone intrappolate in bus e veicoli.
Il Servizio nazionale di prevenzione e risposta ai disastri (Senapred) ha chiesto di evacuare il settore Fundo La Estrella de Llay Llay. La stessa misura è stata adottata a Limache, ma a causa del pericolo di straripamento del bacino idrico di Santa Rosa. Senapred ha chiesto di evacuare anche il settore di San Pedro El Baden a causa dello straripamento del fiume Estero San Pedro.