Maltempo Cina: continuano le inondazioni, violenta grandinata seppellisce Yanqing | VIDEO

Maltempo, la situazione è drammatica in ampie zone della Cina a causa delle inondazioni; a Yanqing con le pale per rimuovere la grandine
Inondazioni travolgono Shangzhi, in Cina
MeteoWeb

Ampie zone della Cina continuano ad essere funestate dal maltempo. Piogge persistenti hanno colpito molte regioni della Cina quest’estate, danneggiando strade ed edifici e causando vittime. Lunedì 24 giugno, gli State Flood Control and Drought Relief Headquarters della Cina hanno innalzato le risposte di emergenza alle inondazioni al livello III nelle province di Zhejiang, Anhui, Jiangxi e Hunan, in seguito alla decisione dell’osservatorio nazionale di emettere allerte rosse per temporali in queste aree. Ieri, il vice premier cinese Zhang Guoqing ha chiesto strenui sforzi di risposta alle emergenze e di soccorso.

La situazione, infatti, è drammatica, con numerose località finite sott’acqua a causa di catastrofiche inondazioni. La provincia di Heilongjiang è stata particolarmente colpita. A causa di forti e persistenti temporali, 11 fiumi nella provincia nordorientale cinese hanno visto inondazioni superare le soglie di allerta. Le immagini da Shangzhi mostrano la città sott’acqua. Si prevede che forti piogge colpiranno il corso medio e inferiore del fiume Yangtze, con livelli di acqua in aumento segnalati nel fiume, nel lago Taihu e nelle reti fluviali vicine, secondo le autorità.

Le forti piogge hanno causato inondazioni anche nel distretto di Fuyang, nella provincia di Zhejiang, nel sud del Paese. Nelle immagini a corredo dell’articolo, possiamo vedere i residenti essere soccorsi in gommone mentre l’acqua ricopre la città.

Maltempo Cina, gravi inondazioni a Fuyang

La Cina ha anche attivato una risposta di emergenza di livello IV per i soccorsi in caso di calamità ieri, a seguito di inondazioni e calamità innescate da forti piogge nella provincia di Hunan, nella Cina centrale. Circa 30.000 materiali di soccorso in caso di calamità, tra cui tende, letti pieghevoli e materassi, sono stati assegnati a Hunan e Hubei. La Cina ha un sistema di risposta alle emergenze per il controllo delle inondazioni a quattro livelli, dove il Livello I è la risposta più urgente.

Furiosa grandinata nella contea di Yanqing

Non solo inondazioni. Il maltempo in Cina ha provocato anche una violenta grandinata nella contea di Yanqing, distretto di Pechino. Le immagini mostrano enormi quantità di grandine sulle strade, come fosse neve. Gli accumuli sono stati talmente ingenti che i residenti hanno dovuto prendere le pale per rimuoverli.

Forte tempesta di grandine nella contea di Yanqing, in Cina
Condividi