Disastrosa alluvione in atto tra Piemonte e Valle d’Aosta: forti temporali imperversano da ore nelle medesime aree, sono già caduti 149mm di pioggia a Noasca e 91mm a Cogne ma continua a diluviare in modo incessante. Le situazioni più critiche nelle valli Orco, Soana e nelle valli di Lanzo. A Chialamberto, in Val Grande, lo Stura sta rompendo gli argini. Tutti i bacini della zona sono oltre i livelli di pericolo. Anche il lago di Ceresole è salito rapidamente ed è al limite dell’esondazione: se sarà necessario aprire la paratoia, si rischia la catastrofe. La strada per Ceresole è già stata chiusa.
Criticità anche a Usseglio per una frana. Un’altra frana ha isolato Cogne. Chiuso anche il Passo del Sempione, sempre per l’ennesima frana.
Le immagini che arrivano dalle località colpite sono drammatiche:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):