La situazione rimane critica in Emilia Romagna per gli effetti del maltempo che si abbatte incessante da giorni sulla zona appenninica della regione. Continuano le esondazioni di corsi d’acqua e si registra purtroppo anche una vittima. Nel Parmense, è esondato il torrente Termina a Traversetolo, a sud di Parma, allagando la pianura. Un uomo di 85 anni è morto a causa dell’esondazione. Il suo corpo è stato recuperato dai Vigili del Fuoco intorno alle 20 a lido Valtermina, nel Comune di Traversetolo.
La zona più colpita dalle violente piogge che hanno interessato Parma è quella di Mulazzano, frazione del comune di Lesignano dè Bagni. Qui diverse abitazioni sono state invase dall’acqua e dal fango e anche le auto sono finite sott’acqua. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in salvo le famiglie rimaste isolate all’interno delle abitazioni allagate. Situazione critica anche in località Taverna Ponte a Mulazzano. Le ruspe sono al lavoro per provare a liberare le strade e le macchine rimaste intrappolate nel fango.
A causa di una frana dovuta al maltempo, è chiusa al traffico la SS 665 “Massese“, fra i km 34 e 36, in località Tizzano Val Parma, in entrambe le direzioni. Lo fa sapere Anas che ha inviato sul posto le squadre, impegnate a rimuovere fango e detriti dalla carreggiata, per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.