Piogge torrenziali si sono abbattute sul Dipartimento di Mayenne, in Francia. “L’evento è davvero eccezionale e storico“, ha dichiarato a France Bleu Mayenne Quentin Lanvierge, vicesindaco di Craon, località vittima di forti inondazioni dopo le piogge torrenziali cadute nei giorni scorsi. Due dipartimenti, il Maine-et-Loire e la Mayenne, sono stati messi in allerta rossa per inondazioni da Météo France. Questa mattina, le forti piogge hanno provocato “grandi straripamenti” dell’Oudon nel settore di Craon, nel sud della Mayenne. A Vieux-Pont, nel centro della città, l’acqua è salita a 3,24 metri alle 12:20. L’alluvione storica del 1996 fu di 2,96 metri. “Non l’abbiamo mai sperimentato“, afferma Quentin Lanvierge.
Case allagate
Almeno trenta case sono state colpite dalle inondazioni, con l’acqua che raggiunge anche il metro all’interno delle abitazioni. Le strade del centro cittadino sono completamente chiuse al traffico. Secondo un commerciante di Craon che ha testimoniato su France Bleu Mayenne, i Vigili del Fuoco hanno cominciato ad evacuare i residenti questa mattina, prelevandoli anche a bordo di gommoni. La prefettura della Mayenne invita i residenti a non viaggiare a piedi o in auto nelle zone allagate.
Anche la città di Montjean, a 16km da Laval, è colpita da inondazioni. I residenti segnalano che l’acqua è penetrata nelle case, nei garage e nelle cantine. Secondo France Bleu Mayenne, alcune case sono state allagate per oltre 1,90 metri.