Il maltempo che ieri ha interessato la Lombardia non ha colpito solo la pianura, dove i danni sono ingenti tra grandine grossa e forte vento. Nella serata di ieri, infatti, pioggia battente e acquazzoni hanno investito anche Valtellina e Valchiavenna, causando allagamenti e danni all’agricoltura. Il maltempo si è intensificato dopo le 19 e diverse strade si sono trasformate in fiumi, ostacolando la circolazione.
I Vigili del Fuoco hanno realizzato una quarantina di interventi per i problemi creati non solo dalle piogge ma anche dalle raffiche di vento: in particolare, sono intervenuti fra Colico (nel Lecchese) e Tirano per allagamenti, alberi abbattuti e qualche cedimento.
Nel pomeriggio di ieri in Valchiavenna, a Isola nel comune di Madesimo, il forte vento ha provocato danni alle coltivazioni: rase al suolo due serre, divelti i pali e le reti antigrandine. Danni anche a vigneti e piante di frutta, in particolare meleti.
A Livigno si è verificato uno smottamento sulla Forcola. Una cinquantina di metri cubi di materiale fangoso misto a detriti è finito sulla carreggiata, senza causare danni a persone o cose perché fortunatamente in quel momento non transitava nessuno. Per circa un paio d’ore, i Vigili del Fuoco volontari sono stati impegnati a ripulire la sede stradale in modo da farla tornare percorribile. Sono poi stati chiamati ad intervenire su altre zone di Livigno per gli allagamenti.
In barca alla deriva nel temporale: 2 persone in salvo sul Lago di Como
Due diportisti in barca con il motore in avaria sono stati salvati ieri sera durante un temporale dalla Guardia Costiera sul Lago di Como. La piccola imbarcazione era uscita dal porto di Varenna nella mattinata e non era più rientrata. È stata una conoscente a dare l’allarme e a consentire ai soccorritori di mettersi in contatto con le due persone a bordo, le quali hanno riferito di essere alla deriva nella zona del lago tra Varenna e Bellagio.
Un mezzo dei soccorritori dell’unità Sar di ricerca ha quindi raggiunto in poco in poco tempo la barca, l’ha agganciata e riportata al molo di Varenna con i due passeggeri, entrambi in buone condizioni. L’intervento, ha spiegato la Guardia Costiera, è avvenuto in condizioni non semplici, “con il lago mosso, con raffiche di vento fino a venti nodi da nord-est e con pioggia battente”.
La Guardia Costiera ribadisce di “verificare sempre lo stato di efficienza” del proprio mezzo nautico “per la parte motoristica, per il carburante e le dotazioni di sicurezza” prima di uscire al largo e soprattutto di controllare le previsioni meteo, “ormai facilmente accessibili a tutti“.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: