Maltempo Lombardia, colata di fango a Isola di Fondra: isolata l’alta Valle Brembana | FOTO e VIDEO

Un nubifragio si è abbattuto sulla Bergamasca, innescando una colata di fango che ha riversato terra e alberi sulla strada provinciale a Trabuchello, frazione di Isola di Fondra.
  • frana isola di fronda lombardia
  • frana isola di fronda lombardia
  • frana isola di fronda lombardia
/
MeteoWeb

Forti piogge e temporali hanno continuato a colpire la Lombardia oggi, dopo i fenomeni della notte che hanno provocato danni e criticità nel Bresciano e nel Cremonese. Nel pomeriggio, un nubifragio si è abbattuto sulla Bergamasca, innescando una colata di fango che ha riversato terra e alberi sulla strada provinciale a Trabuchello, frazione di Isola di Fondra. È successo intorno alle 18 di oggi, lunedì 10 giugno. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile: risultano isolati i paesi di Branzi, Carona, Valleve e Foppolo. Al momento non risulta nessun ferito. Segnaliamo che sono caduti 61mm di pioggia a Branzi, il che dà l’idea del forte nubifragio che si è abbattuto sull’area. Il temporale ha provocato anche una grandinata.

“È proprio un bel macello”, afferma Fabio Bonzi, Presidente della Comunità Montana Valle Brembana. “Sono in contatto da un paio d’ore con il sindaco (Carletto Forchini, ndr). Mi ha spiegato che ha messo in moto due ditte per vedere se si riesce a sgomberare la strada dalla frana. La Protezione Civile sta valutando la possibilità di aprire una strada secondaria, ma non sarà facile”.

Maltempo Lombardia, colata di fango sulla strada provinciale a Trabuchello

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi