Il maltempo non concede tregua al Nord, dopo i fenomeni violenti della notte. Nel primo pomeriggio, in Lombardia si è abbattuto un violento nubifragio sul Bresciano, che ha colpito soprattutto la zona del Lago di Garda, dove si registrano accumuli di pioggia di 80-90mm. A Manerba, una donna è rimasta intrappolata nella propria auto ed è stata tratta poi in salvo da un passante. Si registrano allagamenti in strade, scantinati e garage.
Nel giro di poche ore, la Centrale operativa dei Vigili del Fuoco ha ricevuto circa 150 richieste di soccorso tecnico urgente da parte dei cittadini, che si sono trovati in serie difficoltà a causa dei danni provocati dal maltempo. La maggior parte delle telefonate è concentrata appunto sulla sponda bresciana del Lago di Garda, per l’esattezza tra Manerba e San Felice del Benaco. Qui a causa di una frana è stata chiusa la strada per Raffa e la situazione è complessa anche a Manerba, dove il Comune sta per emanare un’ordinanza di sgombero di tre campeggi nella zona della Romantica, il camping Rolli, il Baia Verde e il Rio Feriengluck.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: