Maltempo Lombardia, forti piogge tra Brescia e Cremona: esondato il fiume Mella | FOTO

I vigili del fuoco hanno eseguito più di 160 interventi per allagamenti e danni d’acqua
maltempo lombardia brescia
MeteoWeb

Dalla sera di ieri forti precipitazioni si sono abbattute sulla Lombardia, determinando le maggiori criticità nelle province di Brescia e Cremona dove i vigili del fuoco hanno eseguito più di 160 interventi per allagamenti e danni d’acqua: a Sarezzo (BS) è esondato il fiume Mella. Sono stati inviati in supporto sommozzatori dal comando di Milano, soccorritori acquatici da Mantova e motopompe da Monza, nel cremonese giunti rinforzi dall’Emilia Romagna.

Il torrente La Canale è esondato a Gussago, nel Bresciano, riversando acqua e fango nelle strade del paese. Anche molti negozi sono stati invasi dall’acqua. Sono intervenuti la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri; sgomberati i punti più critici. Disagi anche a Chiari, Erbusco, Passirano e nella zona limitrofa. Molti i disagi anche in Franciacorta. Segnalata una frana a Sulzano. La provinciale 10, nei pressi di Iseo, è stata invasa da fango e detriti. “Le piogge di ieri notte hanno fatto franare sulla carreggiata fango e detriti e sono in corso i lavori di sgombero e pulizia. Ci sono criticità in alcuni tratti per la presenza di materiale instabile sui versanti a monte della strada e le previsioni meteorologiche, che prevedono ulteriori consistenti precipitazioni piovose nelle prossime ore, non consentono un intervento immediato e risolutivo di messa in sicurezza. Per questo motivo la SP10 rimane chiusa nella notte e domani mattina si valuteranno di nuovo le condizioni”, ha comunicato la provincia di Brescia.

Maltempo Lombardia, allagamenti e inondazioni nel Bresciano
Maltempo Lombardia, fiumi nelle strade del Bresciano
Nubifragio nel Cremonese, disastro nei campi di Olmeneta

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi