Disastro nella notte al Nord/Ovest: violenti temporali autorigeneranti stanno flagellando Alpi e Prealpi tra Piemonte centro/settentrionale e Valle d’Aosta. In meno di otto ore sono caduti addirittura 191mm di pioggia all’Alpe Veglia, 176mm a Noasca, 161mm a Pecetto di Macugnaga, 147mm al Rifugio Zamboni Zappa, 145mm a Varzo, 133mm a Cogne, 123mm ad Alagna Valsesia, 113mm a Trasquera, 110mm al Lago di Paione superiore, 111mm a Forno Alpi Graie, 106mm a Larecchio, 102mm a Balme, 80mm a Lanzo Torinese, 77mm a Formazza, 70mm a Corio, 49mm ad Avigliana, 46mm a Borgone Susa.
Il maltempo ha provocato un disastro, non solo per la pioggia torrenziale ma anche per la grandine distruttiva e il vento impetuoso, con raffiche superiori ai 120km/h in molte località. Si segnalano tetti scoperchiati a Busano, nel torinese (vedi foto a corredo dell’articolo), mentre chicchi di grandine dal diametro di 5 centimetri hanno colpito Cuorgnè, Rocca Canavese, Forno Canavese, Corio e Borgiallo, provocando gravi danni.
Le frane hanno bloccato e in alcuni casi completamente distrutti alcuni tratti di strada. Cogne e Cervinia sono completamente isolate. La situazione è critica, ma soltanto dopo l’alba di domenica si potranno davvero quantificare i danni.
Al momento non risultano vittime. Le autorità sono mobilitate per i soccorsi sul territorio.
Intanto in Svizzera, un’altra disastrosa alluvione ha colpito Zermatt a otto giorni dall’evento drammatico di poco più di una settimana fa.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):