Maltempo, notte di tempesta in Lombardia: temporali furiosi e grandine grossa

Maltempo, violenti nubifragi nelle zone settentrionali della Regione: bombe d'acqua con picchi di oltre 80mm dal bresciano e nel comasco
MeteoWeb

E’ una notte tempestosa in Lombardia, la Regione più colpita dal maltempo che infuria su tutto il Nord Italia. Forti temporali stanno colpendo varie zone della Regione, con violenti nubifragi soprattutto nelle zone settentrionali della Lombardia: notevoli, ad ovest, 80mm di pioggia a Brunate San Maurizio, 71mm a Cantù, 68mm a Verzago, 54mm a Montorfano; a est invece ben 85mm a Costa di Cazzago San Martino, 79mm a Provezze di Provaglio d’Iseo, 65mm a Provaglio d’Iseo, 54mm a Castrezzato, 52mm a Paderno Franciacorta e Palazzolo sull’Oglio.

I nubifragi sono ancora molto intensi, come possiamo vedere dall’ultimo aggiornamento del radar notturno. Anzi. Probabilmente il peggio deve ancora iniziare, in risalita dalla linea del Po dove i fenomeni si stanno generando al confine con l’Emilia:

Sotto la pioggia la temperatura crolla fino a +14°C: è una notte di freddo anomalo, come se fossimo in pieno autunno.

Esondato un torrente a Rodengo Saiano, strade sott’acqua tra Chiari, Rovato e Gussago. Piccola frana a Sulzano, decine di interventi dei vigili del fuoco nella notte.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi