Maltempo, nubifragi sull’Appennino emiliano-romagnolo: allagamenti in provincia di Forlì-Cesena | VIDEO

Un nucleo precipitativo molto intenso interessa l'alto Appennino romagnolo, i dettagli
  • maltempo emilia romagna
    I Vigili del fuoco a Bagno di Romagna
  • allagamenti bagno di romagna
  • allagamenti bagno di romagna
  • maltempo emilia romagna
/
MeteoWeb

Un vortice posizionato sul Tirreno influenza il tempo su gran parte d’Italia, determinando forte instabilità. In particolare si segnalano in queste ore temporali e rovesci intensi in Emilia-Romagna. Il crinale romagnolo, il medio-alto Appennino emiliano e il parmense sono interessati da accumuli di pioggia significativi. Un nucleo precipitativo molto intenso interessa l’alto Appennino romagnolo, causando un aumento del livello del fiume Bidente a Santa Sofia, anche se al momento non preoccupante.

A causa delle intense precipitazioni si segnalano allagamenti a San Piero in Bagno, frazione di Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. A seguito delle precipitazioni che hanno interessato il Comune, sono al lavoro 3 squadre dei Vigili del Fuoco sul territorio comunale per far fronte ad una decina di richieste di assistenza a seguito di allagamenti e danni causati dall’acqua.

Segnalati allagamenti in diverse strade, cantine private, il riversamento di materiale sulle strade e alcune frane nelle zone periferiche. Anche l’ospedale ha subito un leggero allagamento, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco. È il resoconto sul maltempo che il sindaco Enrico Spighi ha affidato ai social, avvisando i cittadini di aver attivato il Coc. Intanto, “ci stiamo coordinando con Vigili del Fuoco e Protezione Civile per gestire le situazioni più critiche“, assicura. Le operazioni di messa in sicurezza e monitoraggio sul territorio continueranno, dice ancora ringraziando tutti i cittadini che si sono adoperati “per un primo prezioso intervento”.

Decine le richieste di intervento giunte stamattina alla sala operativa del comando dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena per la forte pioggia che ha colpito gran parte della provincia: 12 squadre impegnate in operazioni di prosciugamento e messa in sicurezza di aree interessate da smottamenti, 40 gli interventi fatti tra Bagno di Romagna, S. Sofia, Galeata, Rocca S. Casciano, Modigliana, Premilcuore, Predappio, Portico, Tredozio, Civitella di Romagna. Migliorata al momento la situazione meteo.

santa sofia

Segnalato l’innalzamento del Savio a Quarto. Il livello è aumentato di 230 centimetri in circa 1 ora.

savio

Maltempo Emilia-Romagna: allagamenti a Casone, vicino a Dovadola

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi