Il fronte perturbato comincia a fare il suo ingresso sulle Alpi Occidentali, portando forti temporali tra Piemonte e Valle d’Aosta. In particolare, un’intensa linea temporalesca sta interessando la zona di Ivrea, nel Torinese, provocando nubifragi, furiose grandinate e forti raffiche di vento. Impressionante la grandinata che si è abbattuta sulla località di Andrate, dove i cicchi hanno raggiunto dimensioni medie. Forte temporale con nubifragio e grandine anche a Parella, dove sono già caduti 24mm di pioggia, mentre su Ivrea si è abbattuto un forte nubifragio. Dal Piemonte, arrivano anche spettacolari quanto inquietanti Shelf Cloud, o nube a mensola.
Forti temporali hanno colpito anche tra Cuneese e Astigiano, provocando grandine di grosse dimensioni anche a Piozzo.
A causa di una forte grandinata, sull’autostrada A5 Torino – Aosta, tra Ivrea e Quincinetto, nel Canavese, sono caduti alcuni rami di alberi che si trovavano lungo la carreggiata e che hanno invaso le corsie in più punti, ove ora si transita parzialmente sulla seconda corsia di marcia. All’opera Vigili del Fuoco e squadre della manutenzione a ripristinare l’intera carreggiata. Inevitabili le ripercussioni sul traffico.
Dalle ore 17:55 sulla linea Torino – Modane, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Salbertrand e Bardonecchia per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona per il rischio di esondazione del fiume Doria.
Piena della Dora in Valle d’Aosta
La pioggia delle ultime ore, unita alla fusione della neve dovute alle alte temperature, sta facendo aumentare i livelli dei corsi d’acqua in Piemonte e Valle d’Aosta. Proprio in bassa valle, la Dora registra una piena notevole, raggiungendo il livello di guardia su molti idrometri.
“A parte una locale esondazione della Dora a Bard all’altezza del chilometro 55 sulla strada statale 26 registrata nel tardo pomeriggio di oggi, non risultano ulteriori situazioni di criticità causate dal maltempo rispetto a quelle già comunicate”, rende noto il Dipartimento regionale della Protezione Civile e Vigili del Fuoco della Valle d’Aosta. Tra le 15 e le 18 “sono caduti tra i 5-8 millimetri di media e 15-20 millimetri di massima in tutte le zone; un po’ più intense nei settori sud-orientale e nord-occidentale. I livelli sono ancora sopra le soglie di attenzione, in lieve calo in alcune sezioni. Previsti ancora residui temporali sino a tarda serata e l’esaurimento dei fenomeni nella notte”.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: